Il conto corrente a zero spese è una novità introdotta dalle banche online. Al momento ce ne sono molti in circolazione, come scegliere?
Il conto corrente bancario storicamente viene aperto presso l’istituto di credito che ne gestisce il deposito. Oltre a fermare il proprio denaro sul conto, che poi la banca riutilizza per i propri investimenti, il conto corrente comporta anche dei costi. I principali sono di apertura e chiusura. Spesso, dipendentemente dal contratto che si sottoscrive, ci sono delle spese supplementari di gestione. Se si possiede una carta di credito i costi possono raggiungere anche i 75-80 euro annui. Ovviamente dipende da molti fattori. Ad esempio le commissioni su bonifici e prelievi bancomat, che possono far lievitare non poco i costi annuali.
Da quando sono entrate nel mercato finanziario le banche online, le offerte hanno creato più vantaggi ai correntisti. La banca digitale consente di effettuare tutte le operazioni che si possono eseguire allo sportello, ma senza la presenza fisica di un istituto, che svincola il correntista dalle offerte più vicine alla residenza. Ed anche per la banca i costi sono inferiori.
Niente costi di apertura né di gestione. Questo è il conto corrente a zero spese. E solo le banche online possono permettersi di offrirlo. Facile.it ha fatto un confronto e selezionato i tre conti in cima alla lista. Fino al 15 giugno è possibile sottoscrivere un’offerta con Widiba, la banca online del Gruppo MPS che offre conti correnti a zero spese da gestire anche via app. L’offerta riguarda solo il Conto corrente Smart. I vantaggi sono i seguenti:
L’altra offerta segnalata è dalla banca BBVA. I vantaggi che il correntista può valutare sono:
Leggi anche: Postefuturo: investimento a zero commissioni, come funziona
L’ultima segnalazione è Controcorrente semplice, della IBL banca. Include anche libretto di risparmio. Il conto:
Leggi anche: Pagamenti col bancomat, novità da quest’estate: cosa cambia
Le banche fisiche si sono adattate alle offerte disposte dagli istituti di credito online. Le zero spese devono essere calcolate per bene in base alle esigenze personali. Non lasciarsi abbagliare dalle promozioni iniziali ma scegliere con calma quale prodotto è più calzante.