Poste Italiane ha introdotto delle importanti novità per quanto riguarda i Libretti Minori dedicati a chi ha meno di 18 anni
I libretti postali rappresentano una delle forme di risparmio preferite dagli italiani dal momento che sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti, garantiti dallo Stato Italiano ed erogati da Poste Italiane. Oltre che ai libretti di risparmio per adulti ci sono anche quelli che interessano i minori.
Il Libretto Minori è messo a disposizione da Poste Italiane a partire dal febbraio 2003 sempre su concessione della Cassa depositi e prestiti per avvicinare i più piccoli al mondo del risparmio, offrendogli la possibilità di agire in autonomia. In questi giorni Poste ha introdotto importanti novità per quanto riguarda i Libretti Minori, vediamole insieme.
Ogni minore può avere intestato un solo libretto di risparmio e ci sono tre diversi livelli di autonomia che corrispondono a fasce di età. C’è Io Cresco per i bambini dai 0 ai 12 anni dove i prelievi sono consentiti solo al genitore o tutore. Io Conosco, per i ragazzi da 12 a 14 anni compiuti dove i versamenti e i prelievi sono consentiti anche al minore fino a 30 euro al giorno e 250 euro al mese.
Leggi anche: Postepay, app bloccata: utenti infuriati
Infine IO Capisco, per i ragazzi da 14 a 18 anni dove i versamenti e i prelievi sono consentiti anche al minore, con il limite di 50 euro al giorno e 500 euro al mese. Quando l’intestatario del Libretto avrà compiuto 18 anni dovrà recarsi in ufficio postale per chiedere l’estinzione del libretto e deciderà cosa fare dei propri risparmi. Ebbene, come detto, sono poi state introdotte importanti novità per quanto riguarda i Libretti Minori. Tali novità sono in vigore dal 21 marzo 2022 ma non tutti ne sono a conoscenza.
Leggi anche: Trucco Postepay, così si caricano i soldi: rischio denuncia
A partire dallo scorso mese di marzo il libretto minori è diventato “omnicanale”, con nuovi servizi e funzionalità come, ad esempio, a sottoscrizione in forma esclusivamente digitale. In questo modo il genitore o tutore può consultare i dati e gestire il libretto direttamente online sul sito di Poste Italiane o attraverso l’applicazione BancoPosta.
Inoltre genitori e tutori possono associare l’Iban del proprio conto corrente bancario al Libretto Minori per versare le somme tramite bonifico o sottoscrivere buoni fruttiferi postali. Infine si può usare il proprio Libretto Smart o conto corrente BancoPosta per trasferire somme sul libretto del figlio e sottoscrivere buoni dematerializzati.