Allarme+siccit%C3%A0%2C+come+risparmiare+acqua
consumatorecom
/2022/06/28/allarme-siccita-acqua-bollette/amp/
Notizie

Allarme siccità, come risparmiare acqua

L’allarme siccità è scattato in diverse regioni del Nord del Paese. La Coldiretti ha preparato un vademecum per il risparmio di acqua

Risparmio acqua (Foto Pixabay)

L’allarme siccità sta attraversando pian piano l’Italia. Sono già sei le regioni che vanno verso lo stato di emergenza. I ministro dell’agricoltura ha anticipato che ben presto tutta l’Italia si troverà in emergenza. Le regioni che vanno verso lo stato di emergenza sono  PiemonteLombardiaVeneto ed Emilia-Romagna per quanto riguarda il Nord.

Al Centro invece sono in difficoltà le Marche e il Lazio. Inoltre, la Protezione Civile ha messo in allerta Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Intanto l’associazione Campagna Amica in collaborazione con Coldiretti ha stilato un vademecum per un risparmio d’acqua. Si tratta di una serie di consigli da seguire per limitare i consumi di acqua.

Vademecum Coldiretto per risparmiare acqua

Risparmio acqua (Foto Pixabay)

Per quanto riguarda l’uso domestico, è utile innanzitutto cercare di evitare il bagno favorendo la doccia che richiede un minore consumo di acqua. Si tratta in media di 20 litri per una doccia a fronte di 150 litri di acqua per un bagno. Inoltre, è opportuno lavare le verdure lasciandole in ammollo in luogo dell’acqua corrente.

Leggi anche: Spese scolastiche, bonus da 800 euro: come ottenerlo

Inoltre, è buona abitudine sostituire il prima possibile i rubinetti che perdono anche solo una goccia sporadica. Il rubinetto, inoltre, va tenuto chiuso quando si lavano i denti o ci si rada. Per quanto riguarda la lavatrice e la lavastoviglie, vanno utilizzate a pieno carico. Ciò comporta anche un risparmio energetico.

Leggi anche: Benzina, approvata la proroga fino ad agosto. Ma è una beffa

Per quanto riguarda la cura dei giardini, si può riutilizzare l’acqua utilizzata per la cottura di pasta, riso e verdure. Inoltre, per conservare la terra umida per un periodo più lungo è utile coprirla con della paglia che rilascia anche sostanze utili alla terra stessa. Inoltre, quando si decide di innaffiare il giardino è opportuno farlo di sera in modo tale da limitare l’evaporazione che avviene in tempi più lunghi con la temperatura più bassa.

 

 

 

 

Pubblicato da
Marcello Pelillo