La Naspi è erogata dall’Inps, che fa anche da sostituto d’imposta. Questo dettaglio è fondamentale per dei rimborsi ad agosto
La dichiarazione dei redditi IRPEF è trascritta nel modello 730. In questo documento, che sia cartaceo o elettronico poco importa, vengono riassunti tutti i redditi del contribuente, comprese le eventuali detrazioni fiscali. Fondamentale in questi passaggi il ruolo del sostituto d’imposta. Il sostituto d’imposta è il datore di lavoro o l’Ente che sostituisce lo Stato e diventa intermediario, per il pagamento delle imposte e dei rimborsi, derivante dal solo modello 730. Il sostituto d’imposta è il Ministero dell’Economia e delle finanze, per la maggior parte dei dipendenti pubblici. Nel caso dei percettori Naspi il sostituto d’imposta è l’Inps.
Le situazioni in cui il percettore Naspi per il 2022 si ritrova ad avere l’Inps come sostituto d’imposta sono:
- Un lavoratore che ha lavorato per tutto l’anno 2021 presso un’azienda, e nel 2022 si trova in Naspi;
- Un lavoratore che è in Naspi dal 1° gennaio 2021 e lo sarà per tutto l’anno 2022.
In entrambi i casi il 730 dovrà essere esibito dal contribuente e dall’Inps insieme.
Naspi, quali sono i rimborsi e quando arrivano
Può capitare che il percettore di Naspi, che nonostante la disoccupazione deve esibire il modello 730 e pagare le tasse sull’indennità percepita, abbia versato una cifra maggiore del dovuto. In seguito a controlli incrociati l’Agenzia delle Entrate se ne ravviene ed avverte il sostituto d’imposta, in questo caso l’Inps. Nel caso in cui durante l’anno il disoccupato venga assunto da un’azienda, il sostituto d’imposta diventerà il datore di lavoro al posto dell’Inps.
Leggi anche: Imu, cambia la data di pagamento e non solo: le novità
Per quanto riguarda i percettori di Naspi con Irpef a credito, l’Inps effettuerà i rimborsi nel mese di agosto 2022. Questo avverrà solo per coloro che hanno indicato l’Inps come sostituto d’imposta e che abbiano inviato la dichiarazione dei reddditi entro la data di scadenza indicata dall’Agenzia delle Entrate.
Leggi anche: RdC, assegno unico luglio: ecco quando arriverà
Per cui nel mese di agosto i beneficiari della Naspi potrebbero ricevere un importo extra. Oltre l’indennità di disoccupazione, anche il rimborso Inps per l’Irpef a credito. E questo rimborso Inps avverrà solo se il soggetto è titolare di Naspi a luglio.