Alcune possibili opportunità da sfruttare per un copri condizionatore esterno su giardini, terrazze o balconi
Da qualche settimana il condizionatore è tornato prepotentemente in uso. Spesso si considera il suo consumo elettrico, cercando soluzioni e modelli efficaci che possano garantire maggior risparmio. Oppure ci si sofferma sulla sua manutenzione con particolare riguardo a filtri e componenti per evitare polveri e batteri nocivi per la salute umana.
Maggiori attenzioni sono rivolte allo split che si trova all’interno delgi ambienti, cercando la posizione e la modalità più adatta all’emissione di aria fresca per tutto lo spazio circostante. Così da garantire e difendere, anche in questo caso, risparmio e salute. Non bisogna dimenticare però l’altra componente fondamentale dell’impianto di condizionamento, cioè il motore e la possibilità di proteggerlo con un copri condizionatore.
Coprire un il motore del condizionatore ha uno scopo in primo luogo estetico. Un’adeguata copertura lo può integrare meglio nel design degli esterni, siano giardini o terrazzi. Altra motivazione per utilizzare un copri condizionatore esterno è la protezione dagli agenti atmosferici, come gelo, pioggia, grandine che potrebbero danneggiare le componenti dell’apparecchio e comprometterne il funzionamento.
Il copri condizionatore ha anche la funzione di evitare che insetti e parassiti siano attirati dal calore emesso o possano costruirvi nidi e tane nei mesi di inattività del motore. Può essere usato sia con il condizionatore in funzione o quando è spento. L’unica accortezza è tenere a mente che il motore ha bisogno di aria sufficiente per mantenere prestazioni elevate e durare nel tempo.
Per scegliere adeguatamente si deve sapere che ci sono varie opzioni per i copri condizionatori. Possono essere in alluminio, legno o anche in telo PVC impermeabili e resistenti (da ricordare che i teli sono da usare esclusivamente quando il condizionatore è spento). Questi ultimi sono i più economici e si trovano a pochi euro (a partire dagli 11 ai 30 euro).
Leggi anche: WindTre, nuova offerta a 10 euro: include uno smartphone
Il legno e l’allumunio sono i più costosi e funzionali, garantendo sempre l’uso dell’apparecchio. L’alluminio è il più resistente, sopporta il freddo e il caldo senza deformazioni, regge alle intemperie e non arruginisce, può essere montato a terra o a muro. I prezzi variano dai 100 ai 400 euro a seconda delle misure e della lavorazione preferita.
Leggi anche: Trucco asciugatrice: conviene accenderla in questi giorni
Infine il legno versatile ed elegante, adatto ad arredare oltre che a proteggere. Il prezzo per un copri condizionatore di legno parte dai 170 per arrivare ai 270 – 280 euro, anche quindi a seconda di dimensioni e rifiniture. Non resta che scegliere il copri condizionatore più adatto alle proprie esigenze estetiche ed economiche.