In commercio esistono tantissimi tipo di porte blindate ma alcune di queste non sono sicure e possono essere aperte con facilità
La maggior parte degli italiani teme un furto in casa, ragion per cui ricorre a vari modi per proteggersi: tra questi rientrano sistemi di videosorveglianza, antifurti e porte blindate. Per quanto riguarda nel dettaglio le porte blindate ne esistono vari tipi e modelli ma non tutte sono sicure.
Quello che una porta blindata deve fare è rendere impossibile l’entrata di una malintenzionato che, per entrare in casa nostra, prova a scassinarla. Vediamo allora quali sono i metodi che i malintenzionati possono usare per eludere le porte blindate e quali, proprio per questo motivo, non sono sicure.
Quello che una porta blindata deve fare è non aprirsi senza le apposite chiavi e quindi deve essere sicura. Molto spesso però capita che i ladri riescono ad eludere i sistemi di sicurezza di una porta blindata rendendola, per l’appunto, insicura. Vediamo allora quali sono le porte che possono essere aperte con più facilità dal momento che sono meno sicure.
Leggi anche: Forse hai un climatizzatore e non un condizionatore: come capirlo
Le porte blindate che possono essere aperte sena chiavi, e quindi anche scassinate, sono quelle più economiche, senza i giusti standard di sicurezza o le più vecchie, quelle cioè prive dei sistemi più innovativi. Tutte le porte blindate, poi, devono essere necessariamente chiuse a chiave per evitare gli scassi.
Leggi anche: Acquisto casa: cosa controllare prima di concludere l’acquisto
Le porte blindate senza le mandate inserite non sono mai davvero blindate e possono essere aperte con la scheda o la lastra. Anche le serrature a cilindro, soprattutto se economiche e datate, possono essere facilmente scassinate. Quelle europee a leva tradizionale sono le più facili da aprire e scassinare dal momento che hanno diversi punti deboli.
Uno dei mezzi da temere maggiormente per le porte blindate è la chiave bulgara o grimaldello che emula la presenza della chiave nella serratura. I grimaldelli, emulando la dentellatura della chiave, premono con le loro estremità ricurve ognuno dei tasti meccanici, nell’esatta combinazione, e fanno sì che la serratura si sblocchi senza essere danneggiata.