Dal suo sito ufficiale, Poste Italiane fa sapere che tutta una serie di servizi tra i più utilizzati dai suoi clienti subiranno degli aumenti. Ecco come cambiano le principali tariffe
In questo brutto periodo di aumenti anche Poste Italiane fa sapere di dover ritoccare alcuni listini relativi ai servizi più utilizzati. Le nuove condizioni economiche entreranno in vigore il prossimo 27 giugno e riguardano veramente una vastissima gamma di operazioni possibili dentro Poste Italiane.
Nella comunicazione ufficiale viene chiarito che gli aumenti che sono previsti alle tariffe avvengono “nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni disposte dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la Delibera 171/22/CONS del 6 giugno 2022” e sono in realtà contenuti anche se rischiano di avere poi sul lungo periodo ripercussioni sulla vita di molti clienti.
Poste Italiane, ecco i servizi che aumentano
Parlando di carte di credito, servizi telefonici e fibra ottica ci dimentichiamo spesso che Poste Italiane è principalmente un servizio di spedizione della posta. Moltissimi utenti continuano infatti ad utilizzare le Poste per spedire pacchi, raccomandate e lettere comuni. Per tutti questi servizi, Poste Italiane ha previsto a partire quindi dal prossimo 27 giugno una serie di ritocchi alle tariffe. Ecco i cambiamenti principali.
Leggi anche: Mutuo, Poste offre una percentuale altissima della somma
Cominciamo con la tariffa della cosiddetta Posta 4 (Retail) che aumenterà di circa 0,10 euro per tutti gli scaglioni di peso. Se dovete spedire quindi qualcosa che pesa fino a 20 grammi pagherete tra non molto 1,20 euro anziché 1,10 euro. Sempre di 0,10 euro aumenta anche la tariffa di Poste Mail Internazionale, in particolare nei primi due scaglioni di peso se spedite nel formato normalizzato e nel formato compatto. L’incremento della tariffa vale per le destinazioni nella cosiddetta zona 1 e per il canale di accettazione fisica. Gli invii fino a 20 grammi passeranno a 1,25 euro mentre quelli fino a 50 g arriveranno a 3,05 euro.
Leggi anche: Quanto può ‘contenere’ una Postepay? La cifra è sorprendente
Anche la raccomandata Retail passerà nell’invio fino a 20 grammi a 5,60 euro contro i 5,40 euro che si pagano attualmente. Sul sito ufficiale di Poste Italiane si sottolinea che questi aumenti verranno anche applicati alle cosiddette raccomandate giudiziarie. Ma questi sono i principali cambiamenti che entreranno in vigore il prossimo 27 giugno, Poste Italiane fa sapere che in una data diversa che verrà poi comunicata ci saranno cambiamenti anche a Posta 4 Pro, posta Massiva, posta raccomandata Pro e Smart e il Pacco Ordinario Nazionale denominato adesso Delivery Standard nonché al Pacco Ordinario Internazionale che adesso va sotto il nome di Delivery International Standard.