La manutenzione del ventilatore può risolvere alcuni problemi di funzionamento. Alcuni semplici consigli per garantirsi un po’ di fresco
Durante i mesi estivi condizionatori e ventilatori sono strumenti insostituibili per ottenere un po’ di refrigerio negli ambienti domestici e di lavoro. La manutenzione di questi apparecchi è perciò fondamentale. Per i condizionatori è necessario pulire o sostituire i filtri, regolare con accortezza la temperatura, chiudere le finestre per ottenere buoni risultati.
I ventilatori hanno bisogno invece di attenzioni minori, ma necessarie per garantire a chi li utilizza negli ambienti chiusi una buona qualità dell’aria. Bisogna tener conto delle allergie e intolleranze a particelle o polveri sempre più comuni. Spesso i ventilatori vengono riposti in cantine o sottoscala e non utilizzati per mesi. Il risultato è l’accumulo di polveri su eliche e gabbiette metalliche, che possono compromettere la qualità dell’aria e il funzionamento dell’elettrodomestico.
Prima di riattivare il ventilatore dopo mesi di inattività è buona norma pulirlo con attenzione per rimuovere il pulviscolo su tutte le sue componenti. La regola vale per i ventilatori da soffitto come per quelli col piedistallo. Per i primi l’operazione è più semplice. Basta assicurarsi che la corrente sia staccata per evitare incidenti pericolosi e su una scala pulire le pale dell’elica con uno straccio umido.
Leggi anche: Condizionatore, attenti alla posizione del motore: cosa bisogna sapere
Per i ventilatori con piedistallo occorre un po’ più di pazienza. Innanzi tutto disattivare la corrente elettrica dall’apparecchio, togliendo la spina dalla presa. Avere a portata di mano un panno umido, del sapone detergente da superfici e un cacciavite a taglio o a croce, secondo la necessità. Per prima cosa bisogna svitare le viti che fissano la gabbietta mettalica del ventilatore, possono essere posteriori o anteriori, facendo attenzione a non bagnare le parti elettriche.
Leggi anche: Ultimi prodotti, MediaWorld lancia una maxi offerta
Successivamente pulire con attenzione le pale delle eliche e la gabbietta metallica con un panno umido e leggermente insaponato per asportare tutta la polvere dalla superficie. Lasciare asciugare tutte le componenti all’aria e infine rimontare le parti prestando attenzione che siano ben asciutte. Sono semplici accorgimenti, ma garantiscono una migliore qualità dell’aria e una durata maggiore del ventilatore.