L’asciugatrice è un elettrodomestico che porta un consumo di energia piuttosto alto. Ci sono dei piccoli trucchi per risparmiare in bolletta
L’asciugatrice è un elettrodomestico che può essere venduto separatamente dalla lavatrice, oppure può essere inglobato tutto nello stesso apparecchio. Nel secondo caso è la lavatrice che contiene un programma anche per asciugare i panni, così non si devono spostare né stendere, ma semplicemente attivare il programma successivo ed i panni usciranno dal cestello direttamente pronti per essere stirati.
Il problema della asciugatrice è che consuma un grande una grande quantità di energia. A questo si può ovviare utilizzando dei semplici consigli che la rivista Altroconsumo suggerisce in seguito a dei test sulle varie asciugatrici. Dai test emerge che l’alto consumo di energia può essere dovuto sia la classe energetica di appartenenza dell’elettrodomestico, ma anche dalla modalità di utilizzo che se ne fa.
Uno dei consigli principali che vengono da Altroconsumo è di utilizzare la centrifuga della lavatrice. In questo modo i panni usciranno già quasi asciutti e poco carichi di acqua. Infatti si richiede una maggior sforzo e un programma più lungo quando i panni sono particolarmente bagnati.
Leggi anche: Asciugatrice: accendila in questo orario, si risparmia
Altri consigli di Altroconsumo per risparmiare sono:
Leggi anche: Conto corrente sempre in rosso, la banca può chiuderlo?
Un’altra fondamentale accortezza è di utilizzare i programmi specifici per i vari panni che si inende asciugare. Ad esempio il cotone è uno dei programmi che richiede più tempo di permanenza nell’elettrodomestico. Di conseguenza se si sta asciugando lana o sintetico e si mette nel programma cotone questo richiederà più tempo e sprecherà energia inutilmente. Ogni asciugatrice ha un programma apposito per il tipo di panni inseriti. Quindi un buon consiglio è suddividere i panni in base alla tipologia, ed utilizzare vari carichi brevi per i sintetici e la lana.