Quando ci facciamo istallare un condizionatore in casa facciamo molta attenzione a ricevere un certificato per non incappare in multe salate
Il gran caldo è arrivato prepotentemente sul nostro Paese già ad inizio maggio e, dopo una piccola pausa di questi giorni, tornerà ad infuocare tutte le regioni d’Italia. Unico rimedio per resistere a temperature che sfiorano e in alcuni casi superano anche i 40 °C è quello di restare al fresco e di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata.
Il caldo ha spinto tanti italiani che ancora non l’avevano a compre un condizionatore per trovare un po’ di refrigerio. Ovviamente se da una parte il condizionatore raffredda l’appartamento, dall’altro lato può far surriscaldare la bolletta dell’utenza elettrica. Inoltre, chi non ha l’impianto a norma potrebbe anche incappare in una multa molto salata.
Se fino a qualche anno fa a farla da padroni in casa erano soprattutto i ventilatori, adesso ci sono i condizionatori d’aria. Prima di acquistarne uno è bene capire quale è il più adatto alle nostre esigenze per funzioni e costo; dopodiché, ovviamente, questo andrà installato. La sua installazione non è semplicissima e deve seguire la normativa F-Gas: senza di questa si potrà incappare in multe molto salate.
Leggi anche: Condizionatori, mai impostare questa temperatura: stangata in bolletta
A determinare l’ordine di seguire la normativa F-Gas è l’articolo 8 dello stesso decreto che stabilisce che sia le persone fisiche che le imprese che possiedono un condizionatore d’aria devono possedere apposito certificato o attestato. In assenza di questo importante documento si potrebbero scattare multe molto salate che arrivano fino a 100mila euro.
Leggi anche: Asciugatrice, inserendo i vestiti così si risparmia in bolletta
Quando acquistiamo quindi un condizionatore evitiamo caldamente di farcelo montare da un amico o da un parente se non vogliamo vedere il nostro conto prosciugato da una multa che può raggiungere la centinaia di migliaia di euro. Per l’installazione affidiamoci quindi ad esperti del settore che rilasceranno l’apposito certificato.
Una multa così salata si aggiungerebbe ai costi del consumo dell’energia: il condizionatore, infatti, è tra gli elettrodomestici che consumano più energia, soprattutto se è tenuto acceso per molto tempo. Il consiglio per risparmiare sulla bolletta elettrica è quello di farsi installare una pompa di calore che permetterebbe all’utente di staccarsi completamente dall’utenza del gas.