Chi ha questi condizionatori risparmierà il 40% in bolletta

A fronte delle elevate temperature è impossibile non accendere i condizionatori, ecco come poter risparmiare il 40% in bolletta

Condizionatore
Condizionatore (Foto Adobe)

Escluso qualche giorno nel quale si poteva forse pensare che ci fosse una piccola tregua, le temperature non accennano a diminuire, anzi il contrario. Nel bel mezzo della quarta ondata di caldo che gli esperti hanno già annunciato sia la più lunga e dalle temperature più alte, si tenta in tutti i modi di poterle sconfiggere. Qualsiasi metodo è ben accetto e cercare refrigerio sembra l’unico scopo durante le giornate, ma soprattutto le nottate non riuscendo a riposare serenamente.

I più apprezzati indubbiamente i condizionatori. Per chi lo ha in casa rappresenta uno strumento senza il quale sarebbe difficile superare l’estate in serenità. Questo però ha un costo che notevolmente incide, anche a fronte degli aumenti, sulle bollette e di conseguenza sulle finanze della famiglia.

Condizionatori: come poter risparmiare il 40%

Accensione condizionatore
Accensione condizionatore (Foto Adobe)

Molti i rincari dei vari settori subiti dagli italiani, per questo l’utilizzo del condizionatore sarà un’ulteriore aggravante sulle proprie finanze. Ma d’altra parte non si può pensare di restarne senza. Il caldo torrido è eccessivo e per poter sopravvivere a quest’estate i condizionatori sono uno tra i pochi metodi efficaci per poter sentire un po’ di fresco.

Facile.it, ha analizzato i costi e stimato che chi utilizzerà i condizionatori per trovare refrigerio dal caldo avrà una cifra di circa 216 euro in più in bolletta, ovvero l’81% in più rispetto all’anno passato. Dato che questi aumenti non sono solo a fronte dei rincari ma anche di uno scorretto uso del dispositivo, proprio Facile.it ha deciso di dare alcuni consigli su come poter risparmiare.

Leggi anche: Chi ha questi condizionatori pagherà molto di più in bolletta

Si potrebbe ad esempio pensare di installare un condizionatore inverter, questo significa che non appena si sarà raggiunta la temperatura scelta rallenterà la velocità del motore procedendo con le sue funzioni al minimo. Questo farà si di consumare una notevole quantità di energia in meno rispetto a quella utilizzata nei condizionatori tradizionali che si spengono e poi devono essere riaccesi.

Altro consiglio è quello di non impostare temperature troppo basse ma sempre di 6-8 gradi in meno rispetto le temperature esterne. Se si ha la funzione deumidificatore è meglio utilizzarla, l’aria sarà più salutare e si potrà risparmiare in bolletta il 13%. Importante anche la manutenzione del dispositivo, più funziona a pieno delle sue capacità più consumerà di meno.

Leggi anche: Condizionatori: multa tremenda per chi commette quest’errore

Fondamentale anche non sprecare l’aria fresca, questo significa di non disperderla tenendo ad esempio le finestre chiuse, o nelle ore che il caldo è più pressante abbassare anche le tapparelle. O ancora pensare anche di chiudere le porte delle stanze concentrando così l’aria fresca nell’ambiente che si vive di più e nel quale si ha più bisogno. Quando presente utilizzare anche la funzione sleep durante le ore notturne, questo farà decisamente calare i costi.

Il risparmio più grande però deriva dallo scegliere la giusta classe energetica del proprio condizionatore, infatti in base alla vecchia etichettatura passare alla classe A++ porterebbe ad una riduzione del costo in bolletta del 40%. Accorgimenti che potrebbero sembrare banali ma che sicuramente gioveranno a fine mese sul proprio portafoglio.

Gestione cookie