Il bonifico istantaneo consente di inviare denaro in pochissimo tempo. È possibile effettuarlo anche nei giorni festivi?
Il bonifico bancario è un’operazione che ormai la maggior parte degli italiani fanno autonomamente. Se il bonifico è ripetuto, come ad esempio per il pagamento mensile di un canone d’affitto, si può chiedere alla banca di effettuarlo automaticamente in un giorno stabilito del mese. Ovviamente questo tipo di operazione automatica può essere revocata quando il cliente lo desidera. Per fare un bonifico bancario ci si può recare in banca o effettuarlo tramite home banking.
Esistono comunemente due tipi di bonifici bancari: quello ordinario e quello istantaneo. Il cliente prima di effettuare il bonifico online può decidere quale dei due scegliere, in base ad esigenze e costi, di cui la banca provvede ad informare i clienti.
Il bonifico ordinario generalemnte impiega uno o due giorni per arrivare a destinazione. Dipendentemente dalla banca e dal tipo di contratto stipulato può essere gratuito o a pagamento. Generalmente il bonifico ordinario a pagamento è di un euro. Mentre invece il bonifico istantaneo arriva immediatamente, entro pochi secondi dall’invio. Quindi nel caso in cui si voglia annullare l’operazione, è praticamente impossibile.
Leggi anche: Postepay, conto alla rovescia: addio a questo servizio da settembre
I bonifici istantanei sono entrati in Italia nel 2017. A lanciare l’iniziativa Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella, che hanno sfruttato il servizio basato sul nuovo schema Sepa Instant Credit Transfer (Sct Inst) dello European Payment Council (Epc). La piattaforma in uso è laRt1 di Eba Clearing, la prima che ha consentito pagamenti in tempo reale in euro. I bonifici istantanei sono operazioni che possono avvenire in ogni momento, compreso il sabato e i festivi, 24 ore su 24, con accredito immediato sul conto del beneficiario con un importo massimo di 15 mila euro.
Leggi anche: Buono 4×4 Poste, schizza la percentuale: quanto si guadagna
Hanno un costo generalmente maggiore rispetto al bonifico ordinario. Se il bonifico ordinario costa circa un euro ad operazione, quello istantaneo mediamente richiede 2,50 euro per ogni transazione. È utile nei casi in cui ci sia una scadenza a stretto giro che si deve rispettare. In questo modo si avrà l’assicurazione che il bonifico venga trasferito in pochi secondi.