Arretrati+bollo+auto%3A+come+fare+un+riepilogo+e+pagarli
consumatorecom
/2022/07/23/bollo-auto-arretrati-riepilogo-pagamenti/amp/
Notizie

Arretrati bollo auto: come fare un riepilogo e pagarli

Quali sono le modalità per versare gli arretrati del bollo auto, focus sulle procedure di pagamento necessarie

Bollo auto (Foto Pixabay)

Il bollo auto è una tassa di possesso sul veicolo e si paga alla Regione in cui si risiede. Tutti i mezzi sono tenuti al pagamento del bollo secondo gli importi e le modalità decise dalla Regione, sulla base di determinate caratteristiche. Uniche eccezioni le auto ecologiche, quelle storiche, le appartenenti a organizzazioni del servizio estinzione incendi, del soccorso sanitario, delle organizzazioni di volontariato e delle ONG.

Anche alcuni disabili che rientrano nella legge 104 sono esentati dal pagamento del bollo quando sono intestatari dell’auto o quando l’intestatario è un familiare del quale il disabile è a carico. Nello specifico:

  • non vedenti;
  • sordi;
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie;
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  • soggetti con handicap psichico o mentale con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

Come si versano gli arrerati del bollo auto

Bollo auto (Foto Pixabay)

Rimanere sempre in regola con i pagamenti del bollo evita di incorrere in interessi di mora e di ricevere le cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate. Per risolvere le quali occorrono procedure burocratiche lunghe e difficoltose. Si deve ricordare che le more aumentano rispetto all’ammontare del bollo, se non pagate entro il primo anno di ritardo.

Leggi anche: Bollo auto: sorpresa se lo paghi con Telepass

Per controllare i pagamenti, è necessario registrarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate se si risiede in una delle regioni dov’è direttamente l’Agenzia a gestire la tassa, cioè in Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche. Nelle altre regioni si deve interpellare l’ACI, negli uffici o al suo sito, oppure bisogna affidarsi ad una agenzia di pratiche auto. La procedura è semplice, fornire i dati richiesti (tra cui la targa del mezzo).

Leggi anche: Casello autostradale: il gesto che può costare 10 punti della patente

Oppure se si opta per il sito dell’ACI, andare alla pagina “Bollo Auto”, cliccare su “Calcola bollo” e seguire le istruzioni. Nel caso che la tassa sul possesso del veicolo non risulti pagata da oltre tre anni, è molto probabile che l’auto sia stata radiata dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Per concludere, si deve ricordare che gli accertamenti di pagamento sono esecutivi e si richia il fermo amministrativo del veicolo e il pignoramento.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano