Il caldo non da tregua e non si riesce a fare a meno del condizionatore, ma qual è la temperatura ideale da impostare?
L’estate 2022 è l’insegna del caldo. Temperature talmente elevate che a quanto sembra il corpo umano spesso non riesce ad abituarvisi. Sfiorando spesso i 40° molte le conseguenze sulla salute tra spossatezza, cali di pressione o dolori intestinali. In molti ne stanno soffrendo e si cerca in tutti i modi di potervi sfuggire. Tra i metodi più apprezzati indubbiamente il condizionatore. Rinfresca l’aria in poco tempo e ci si può godere la pausa dal torrido caldo tanto desiderata.
Ci si dimentica però il rovescio della medaglia ovvero che se non usato con parsimonia e con un briciolo di consapevolezza anche il condizionatore può diventare la fonte di malanni non proprio desiderati. Questo perché pur di sfuggire alle elevate temperature si accende facendo scendere i gradi di troppo rispetto alla temperatura esterna. E come per il caldo anche questo non fa affatto bene alla salute.
Tra le zone del corpo più colpite da un cattivo utilizzo del condizionatore indubbiamente il collo potendo portare a dolore alla cervicale e capogiri. Non solo, infatti si possono riportare mal di testa, dolori alla schiena e problemi alle vie respiratorie. Per evitare tutto questo (o per lo meno non averli di conseguenza all’utilizzo del condizionatore) basterà impostare intelligentemente la macchina.
Leggi anche: Asciugatrice, evitare di usare i programmi così: fa spendere di più
E’ importante anche ricordare che è preferibile utilizzare la funzione deumidificatore, potendo risparmiare anche qualcosina in bolletta ed eliminando il rischio di malanni. Ma se il fresco è l’unico obiettivo, basterà sapere che la temperatura ideale non dovrà mai essere inferiore ai 7° rispetto quella esterna. Sembra poco ma se si seguiranno piccoli accorgimenti come, chiudere tutte le finestre e le porte delle stanze meno usate, il fresco si propagherà prima concentrandosi nella zona dell’abitazione più vissuta.
Leggi anche: Digitale terrestre, come impostare la tua numerazione personalizzata
Infine, se proprio soli 7° non soddisfano le esigenze e si vuole “rischiare azzardando nel far scendere la temperatura ancora, l’importante sarà tenere una temperatura che oscilli tra i 25 e i 20 gradi. Il caldo è asfissiante e spesso ci si ritrova a pensare che non ci sia alcuna via di fuga da questo, ma rischiare con la propria salute non è il miglior modo di sconfiggerlo. Mantenere la giusta temperatura renderà comunque l’ambiente fresco e piacevole, sicuramente migliore e più vivibile dell’esterno.