Se la rivoluzione del digitale terrestre ha portato cambiamenti che non vi piacciono alla lista canali c’è un modo molto facile per poter ritrovare rapidamente tutti i vostri programmi preferiti, modificandola a vostro piacimento
Una opzione che a volte ci si dimentica di avere con TV e decoder quella di poter decidere in realtà la lista canali nel modo che è più congeniale alle abitudini di visione.
Basta pensare a una famiglia con bambini piccoli, che magari guardano solo i canali con i programmi dedicati. E’ inutile trovarli a metà della lista con il rischio che giocando con il telecomando i bambini finiscano con il guardare i programmi che non sono destinati a loro. Basta modificare la numerazione e insegnare loro che i cartoni animati che preferiscono si trovano magari al numero 7 o al numero 8 del telecomando. Ecco quindi come fare la lista canali personalizzata.
Prima di passare a una carrellata di quelle che sono le principali operazioni sui diversi modelli di TV, a prescindere dalla marca del device, per poter avere una lista canali più comoda e di facile fruizione dobbiamo necessariamente ricordarvi una verità.
Da qui a gennaio del 2023 è possibile che le emittenti modifichino le proprie trasmissioni, spostando i canali nei diversi mux oppure modificando la qualità del segnale. Per poter agganciare queste novità è necessario eseguire la risintonizzazione e molto spesso, anzi, si attiva la risintonizzazione automatica. Nel momento in cui la TV o il decoder effettuano la risintonizzazione automatica tutte le personalizzazioni, compresa quindi una lista canali creata appositamente per i vostri bisogni, vengono cancellate e sovrascritte dalla lista nazionale e dovrete quindi ricreare una lista personalizzata.
Leggi anche: Digitale terrestre, alcuni trucchi per la risintonizzazione dei canali
E veniamo adesso alla procedura, molto facile, per poter creare o ricreare la vostra lista. In generale tutte le principali marche produttrici di TV consentono di sovrascrivere e modificare la lista canali ufficiale. Prendendo per esempio il manuale dei prodotti Sony basta andare nel menu dedicato ai canali e poi seguire le indicazioni fino alla dicitura “gestione elenco canali memorizzati”.
Leggi anche: Digitale terrestre, nuovo allarme canali Rai: cosa succede
Un caso a parte, e che quindi vogliamo segnalarvi, si ha nel momento in cui il vostro prodotto sia per esempio marca LG. Per i prodotti LG e per alcuni modelli di altri brand, infatti, non sembra essere previsto nessun modo per modificare la lista canali. Esiste comunque una alternativa per poter avere i canali che si guardano più spesso in un ordine prestabilito e ottenere quindi lo stesso risultato: creare una lista canali preferiti. Un’opzione che si trova, di nuovo, nel menu relativo alla gestione dei canali.