Molti oggetti a cui non potremmo mai rinunciare restano fuori dal bagaglio se vogliamo passare senza problemi il check-in. Ecco quali sono
Molte persone hanno già preso il volo, altre dovranno attendere ancora poche settimane. È normali che in questo periodo si abbiano alte aspettative per le proprie ferie e per gli sperati giorni di riposo o di svago. Non passa indifferente la nutrita popolazione di italiani che rimangono nella penisola godendosi il mare e tutte le numerose alternative paesaggistiche offerte dalla penisola.
Pertanto, anche quest’anno è scontato l’esodo dei vacanzieri che si metteranno in fila nelle strade statali e sulle corsie autostradali, sul rettifilo delle località estive. Non è di certo meno nutrito l’esercito di coloro i quali trascorreranno un’altra tipologia di attesa: quella in aeroporto. Qualcuno avrà approfittato del mese di luglio per premiarsi con un viaggio all’estero ma la cosiddetta alta stagione è lunga, e come si sa, agosto riempirà all’inverosimile i terminal aeroportuali e, naturalmente, i cieli.
In queste settimane, si attiva – se non in piena attività – la “scienza” della valigia. Ogni luogo prevede un abbigliamento alquanto consono ma in generale è bene che l’esperienza del viaggio stesso sia tratteggiata dall’essenzialità di ciò che ci trasportiamo da casa. Anche per chi non è avvezzo, si tratta di una buona pratica verso se stessi, nonché verso la burocrazia delle severe normative vigenti in aeroporto.
Leggi anche: Trenitalia, 70% di sconto dal 15 al 18 agosto: la maxi…
È comprensibilmente difficile rinunciare a diversi accessori o dispositivi che ci accompagnano normalmente nel quotidiano, ma nell’inserire nel bagaglio ciò di cui non possiamo fare a meno, dobbiamo dare la priorità al peso del nostro trolley e alla natura degli oggetti che saranno accettati o meno dal controllo sicurezza dell’aeroporto. Nel caso delle compagnie low cost, queste regole diventano ancor più rigide per la minore disponibilità di comfort e spazio.
Leggi anche: Lufthansa e Ryanair, altri scioperi in arrivo: le date cancellate
L’informazione all’imbarco è fondamentale. Al check-in non passerà mai un’arma giocattolo; così come non passa il controllo tutto quanto è spray, oggetti infiammabili e pericolosi. Niente oggetti contundenti e affilati, come coltelli, forbici e forbicine e altri articoli per tagliare. Infine, sui liquidi, non si accetta più di 1 litro a testa, suddiviso in contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri cadauno, a loro volta trasportati all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile.