Ecco un regalo sempre valido per i nipoti, un buono fruttifero dedicato ai minori alle Poste. Attenzione ai possibili guadagni
Tra i risparmiatori italiani riscuotono sempre un notevole successo i Buoni fruttiferi in particolare quelli dedicati ai minori. La spiegazione è semplice: l’appetibile aumento degli interessi. Se a questo si aggiunge l’assenza di costi di sottoscrizione (fatti salvi gli oneri fiscali), la tassazione agevolata al 12,50 per cento e l’esenzione dall’imposta di bollo di rimborso per quelli fino a 5000 euro, questi buoni diventano un’ottimo investimento.
La particolarità di questa tipologia è la possiblità di crescere insieme al minore, con gli interessi che maturano dalla sottoscrizione fino al compimento dei 18 anni di età. Sono quindi un regalo perfetto per i nipoti, un piccolo o grande sostegno per i loro progetti di studio o di viaggio per seguire comunque la loro crescita.
Si può ricordare che i buoni possono essere sottoscritti da chiunque genitori, nonni, parenti, amici a favore di minori che avranno la possibilità di riscuoterli al diciotessimo anno di età (ferma restando la possiblità di rimborso anticipato). Il rendimento annuo lordo per un periodo iniziale di possesso di 18 mesi è di 1,50 per cento e può arrivare fino al 3,50 per cento per un possesso fino a 18 anni.
Ecco alcune simulazioni di guadagno:
Un altro esempio:
Leggi anche: Bancomat, molti lo fanno: si rischia di smagnetizzare la carta
Un ultimo esempio:
Leggi anche: Come calcolare il bollo auto della propria auto
Questi sono solo alcuni esempi tratti dal simulatore dedicato presente sulle pagine del sito poste.it. Come si vede le cifre sono interessanti anche con l’investimento minore e chiariscono con i numeri i motivi del grande successo del buono dedicato ai minori.