Il digitale terrestre non smette di portare scompiglio nella vita di tutti e potreste anche trovarvi improvvisamente e senza preavviso orfani dei vostri programmi preferiti
Raccontiamo spesso storie di canali scomparsi a seguito delle modifiche alla numerazione della nuova tv digitale o per lo spostamento dei ripetitori e, in realtà, queste storie ci insegnano che non esistono canali stabili ma che potremmo perdere la visione di qualunque programma.
Per fortuna, per la stragrande maggioranza delle situazioni in cui potreste perdere il vostro canale preferito del digitale terrestre ci sono soluzioni facili, e non sempre costose come si penserebbe, per tornare a seguire i programmi preferiti che vi fanno compagnia durante il giorno o la notte.
Se non vi è mai capitato, nel corso dei passati mesi, di accendere la tv almeno una volta e scoprire che il vostro programma preferito della pausa pomeridiana è scomparso insieme a tutto il canale, apparentemente senza motivo alcuno, siete piuttosto fortunati. Per tutti gli altri, vi assicuriamo che non è stato piacevole. Ma non è una situazione irreparabile, per fortuna.
Leggi anche: Beffa digitale terrestre: anche questo può fare interferenza in casa
Cominciamo quindi con una casistica di cosa potrebbe essere successo e cosa, di conseguenza, potete fare per recuperare i vostri programmi del cuore. Un primo motivo per cui un canale scompare dal digitale terrestre è la decisione da parte dell’emittente di dismettere le trasmissioni.
Ma se sembra non esserci soluzione, in realtà molte emittenti hanno sì dismesso i canali in tv ma sono passate allo streaming. Cercate e, a meno di una sfortuna davvero totale, ritroverete i contenuti che vi piacciono online sul sito ufficiale o sulla piattaforma ufficiale del canale.
Leggi anche: Canone Rai, attenzione nei prossimi giorni: cosa accadrà
Un altro problema potrebbe essere una riorganizzazione della numerazione. Provate quindi ad eseguire una risintonizzazione forzata automatica e il vostro canale del digitale terrestre dovrebbe tornare al suo posto o magari lo troverete in una posizione diversa.
Da tenere in considerazione ci sono poi anche gli spostamenti dei ripetitori e le interferenze della banda LTE. Questi problemi, un po’ più sostanziosi, si risolvono comunque anche se non basterà premere un pulsante.
Se il ripetitore è stato spostato dovrete riorientare l’antenna o, nel peggiore dei casi, cambiarla con un modello più performante o con una parabola. se il problema sono le interferenze potete risolvere con un filtro da poche decine di euro da installare a vall e dell’impianto per ripulire il segnale che entra nel decoder.