Quando vi trovate davanti allo sportello del bancomat occorre restare sempre attenti. Perchè per quanto possa essere tutto automatizzato qualcosa può comunque andare storto
E se va storto dovete essere pronti a chiedere assistenza. Soprattutto perchè quando qualcosa non funziona con uno sportello automatico di mezzo ci sono i vostri soldi.
il sistema che permette ai clienti di qualsiasi banca di prelevare denaro è piuttosto semplice: viene inviata una richiesta per una cifra stabilita dall’utente che gli viene poi erogata da una bocchetta con la macchina che potremmo dire, pesca i soldi dai diversi scomparti che si trovano nella parte posteriore dello sportello automatico.
Ma per motivi diversi potrebbe capitare che il bancomat non vi eroghi il denaro che avete chiesto o lo eroghi solo in parte. Ecco allora cosa dovete sapere e cosa dovete fare se vi succede.
Il bancomat sbaglia? Ecco cosa fare
I momenti in cui uno sportello automatico può commettere un errore nel momento in cui deve erogare denaro contante a un utente si contano forse sulle dita di una mano ma è comunque una situazione in cui chiunque può trovarsi.
Leggi anche: Conto corrente: come accumulare senza pagare imposta di bollo
Trattandosi di macchine potrebbe verificarsi, infatti, un guasto tecnico o un problema all’alimentazione elettrica. In questi casi, solitamente, il bancomat non accetterà la vostra carta. Ma se il guasto si verifica dopo che avete eseguito l’operazione e nel momento in cui attendete le vostre banconote la situazione è diversa. In questo caso, se vedete che passati i trenta secondi le banconote non sono state erogate, chiedete l’estratto conto allo sportello ed entrate nella filiale.
Leggi anche: Conto corrente, tutti questi sono gratuiti: niente imposta di bollo
Nel caso invece abbiate avuto problemi con il bancomat dopo l’orario di chiusura contattate il numero verde della vostra banca o della banca presso cui avete effettuato il prelievo e spiegate cosa è successo. Oltre ai guasti tecnici, soprattutto nel caso in cui il bancomat eroghi meno soldi di quelli che avete richiesto, c’è l’errore umano.
Come accennavamo all’inizio, lo sportello pesca da alcuni scomparti in cui i soldi vengono caricati da un operatore di banca. Ma se l’operatore, per distrazione per esempio, non inserisce il numero richiesto di banconote o scambia gli scomparti, lo sportello automatico non ha modo di sapere se vi sta effettivamente erogando cinque pezzi da 50 euro o cinque pezzi da 20 euro. Anche in questo caso recatevi all’interno della filiale con l’estratto conto o chiamate il numero verde.