Conto+corrente%2C+tutti+questi+sono+gratuiti%3A+niente+imposta+di+bollo
consumatorecom
/2022/08/24/conto-corrente-senza-imposta-bollo/amp/
Notizie

Conto corrente, tutti questi sono gratuiti: niente imposta di bollo

Un conto corrente conveniente deve rispondere innanzitutto alle esigenze specifiche del correntista. Per alcuni deve prevedere l’azzeramento dell’imposta di bollo. Ecco alcuni conti che potete quindi valutare in questo caso 

Conto corrente (foto Unsplash)

In base alle esigenze di ognuno esiste probabilmente un conto corrente che può soddisfarle. Per chi ha necessità specifiche riguardo la giacenza occorre cercare quelli per cui l’istituto bancario si fa carico dell’imposta di bollo.

l’imposta di bollo è stata introdotta qualche anno fa e scatta automaticamente per i conti in cui la giacenza supera i 5 mila euro. Esistono, trattandosi di una imposta, alcuni parametri e quindi alcune tipologie di cittadini che non sono tenute a pagare questa tassa ma per la stragrande maggioranza dei correntisti si tratta di una piccola brutta sorpresa che appare a fine anno.

Alcune banche hanno quindi creato pacchetti in cui l’imposta viene azzerata. Solitamente si tratta di conti che spingono molto sulla componente online. Facciamo qualche esempio ricordandovi sempre però di controllare poi in filiale nel caso ci sia una offerta ancora più vantaggiosa per voi.

Conto corrente senza imposta di bollo, ecco qualche esempio

Conto corrente (foto Unsplash)

Trovare un conto corrente senza imposta di bollo e altre spese non è impossibile. Sono gli stessi istituti di credito e bancari a promuovere periodicamente i propri servizi per ampliare la platea dei correntisti o evitare che questi migrino verso altri conti. Se quello che cercate è un conto senza imposta di bollo, perchè sapete che la vostra giacenza media è superiore sicuramente alla soglia minima dei 5 mila euro, ecco qualche banca da consultare.

Leggi anche: Conto corrente: come accumulare senza pagare imposta di bollo

Cominciamo con il Conto XME di Intesa San Paolo pensato in particolare per gli under 35 che offre canone e spese azzerate per i giovani correntisti. L’offerta è a tempo quindi se volete passare a Banca Intesa San Paolo vi conviene trovare rapidamente una filiale e controllare cos’ì i fogli informativi in sede.

Una seconda banca che propone un ottimo conto a spese praticamente azzerate è forse ancora non troppo conosciuta nel nostro Paese: Crédit Agricole. Vi segnaliamo che questa banca ha ottime offerte anche per i commercianti, gli agricoltori e i liberi professionisti che hanno la necessità di dotarsi di POS per gestire i pagamenti con la clientela.

Leggi anche: Whatsapp, trucco per risultare on line solo ai contatti che vuoi

Chiudiamo con Conto Hype proposto da Banca Sella, si tratta in realtà di una carta simile alla Postepay Evolution che può essere aperto anche dai 12 anni in su. Un conto pensato per acquisti online che fornisce una buona gamma di servizi, compreso l’azzeramento dell’imposta d bollo.

Pubblicato da
Valeria Poropat