Non bisogna farsi prendere dal panico se si sente uno strano ronzio dal condizionatore, ecco cosa potrebbe essere
L’estate indubbiamente l’elettrodomestico più utilizzato è il condizionatore. Soprattutto con temperature così alte come quelle del 2022, impossibile è tentare di resistere al caldo senza l’aiuto della macchina che rinfresca l’ambiente donando un po’ di sollievo dai gradi troppo vicino ai 40 che hanno caratterizzato questi mesi.
Per questo, non appena si nota qualche anomalia si potrebbe facilmente cedere al panico, pensando che l’aiuto contro il caldo stia per rompersi irrimediabilmente e il costo per poterlo riparare potrebbe essere troppo per il proprio portafoglio. Alcune volte però non è nulla di così catastrofico, soprattutto se usato spesso e non più troppo nuovo, come ad esempio se si sente un ronzio.
Ronzio nel condizionatore, cosa significa
Molti i rumori che si potrebbero percepire dai condizionatori ma non sarà necessario cedere al panico pensando il peggio e alla somma ingente che si dovrà spendere per dover acquistare una nuova macchina, basterà semplicemente l’intervento di un tecnico che in poco tempo potrà risolvere il problema. Ad esempio se si percepisce un rumore di colpi sordi, probabilmente il compressore d’aria ha una parte allentata o rotta, basterà sostituire la parte o acquistare un nuovo compressore.
Leggi anche: Condizionatori, sai a cosa serve davvero il tasto FAN?
Se si sente un rumore metallico potrebbero essere delle parti interne all’unità sigillata danneggiate, che le pale della ventola si siano sbilanciate o sempre il compressore che si è allentato, un tecnico risolverà il problema senza dover sostituire l’intero condizionatore. Altro rumore che facilmente mette in allarme è l’inconfondibile suono dell’acqua che scorre. Potrebbe dipendere dalla presenza di bolle d’aria all’interno della tubazione del gas o di uno sbagliato riempimento della stessa. Sarà necessario l’aiuto di un professionista che svuoterà le tubazioni per riempirle poi di nuovo con il gas.
Leggi anche: Bollette gas, terribile annuncio: cosa accadrà dopo l’estate
Altro rumore che agita e non poco è il ronzio. Oltre ad essere fastidioso e costante genera panico portando a pensare al peggio. Potrebbe essere dovuto dalla presenza di detriti che andranno puliti, dai filtri d’aria sporchi o vecchi che andranno sostituiti o dall’allentamento di alcune parti interne. Potrebbe però anche dipendere da perdite del refrigerante che portano ad un malfunzionamento o da un possibile sbilanciamento del condizionatore stesso. In qualsiasi caso un tecnico saprà come porre rimedio potendo così far di nuovo godere l’aria fresca in casa senza fastidiosi rumori.