Lo switch off del digitale terrestre si è concluso da tempo ma abbiamo imparato ormai che in vista del 2023 ci sono aggiustamenti che le emittenti devono fare ai canali. Ecco le ultime novità in ordine di tempo che troverete tra i canali
Siete tornati dalle ferie e avete acceso la tv ma qualcosa non torna? Molto probabilmente il vostro apparecchio ha fatto gli straordinari mentre voi non eravate in casa e ha registrato diligentemente i nuovi canali e gli spostamenti che si stanno verificando in questi ultimi giorni.
Ora sta a voi abituarvi all’eventuale nuova numerazione dei canali. Ecco tutti i cambiamenti ai Mux, soprattutto mux locali, avvenuti e che giustificano le novità che vedete nella lista canali.
Digitale terrestre, grossi cambiamenti in queste regioni
Le operazioni di refarming che abbiamo seguito nei mesi scorsi sappiamo che si sono svolte seguendo un ordine preciso e con una suddivisione delle regioni italiane in gruppi compatti. Ma superata questa fase, ora sta alle varie emittenti, ognuna con i propri tempi, eseguire tutti gli adeguamenti necessari per tornare a trasmettere o anche cominciare a trasmettere.
Leggi anche: DAZN, i rimborsi arriveranno su conto corrente?
I cambiamenti di cui vi parliamo oggi riguardano in particolare quattro regioni della fascia centrale del Paese. Se abitate quindi in Abruzzo, Molise, Lazio o Sardegna, questi aggiornamenti vi riguardano da vicino. Ma occorre anche ricordare che anche per chi vive lungo i confini di queste regioni potrebbero esserci sorprese o la necessità di eseguire una risintonizzazione automatica.
Cominciamo con la regione coinvolta dal numero maggiore di cambiamenti: il Lazio. Per il Mux CTV segnaliamo che c’è stato un cambio di numerazione che ha portato allo scambio tra due canali: Canale 21 Extra e Telepace HD che trovate ora componendo il 75 con il telecomando. Altro cambiamento, ma stavolta sul Mux Locale 2, lo troviamo al canale 99 in cui ha iniziato a trasmettere TRC e al canale 111 dove troviamo in Mpeg4 Tele In Informazione.
Leggi anche: Stangata bollette: quanto costa il condizionatore acceso 8 ore
Per chi abita in Abruzzo e Molise un piccolo cambiamento grafico si registra per il calane SuperJ, canale 16 del digitale terrestre che trasmette in Mpeg4. E concludiamo con la Sardegna dove, nel Mux Locale 1 abbiamo un aggiornamento all’alta definizione per il canale Tele Sardegna, presente al canale 13.
Come accennavamo prima, questi cambiamenti vengono registrati dagli apparecchi in automatico e se avete staccato dalla corrente il decoder o la smart tv mentre non eravate a casa potrebbe volerci qualche minuto perchè l’apparecchio si sincronizzi dato che molto probabilmente alla riaccensione eseguirà una scansione delle frequenze.