Se+il+condizionatore+fa+questo+rumore+pu%C3%B2+esserci+un+grosso+problema
consumatorecom
/2022/08/31/condizionatore-rumore-grosso-problema/amp/
Notizie

Se il condizionatore fa questo rumore può esserci un grosso problema

Il condizionatore è stato ed è sicuramente tutt’ora un compagno per molte famiglie con cui affrontare il caldo estivo. Ma se sentite questo rumore fermatevi perchè c’è un problema e rischiate di dover cambiare tutto

Condizionatore (foto Adobe)

Come ogni altro elettrodomestico, e in particolare come ogni elettrodomestico stagionale, il vostro condizionatore è un apparecchio che probabilmente non usate tutto l’anno ed è facile dimenticarsi che va sottoposto a una manutenzione periodica, soprattutto per evitare che improvvisamente smetta di funzionare e vi lasci nel caldo afoso.

Tra i primi segnali da non sottovalutare mai ci sono ovviamente gli spegnimenti improvvisi e immotivati e l’accensione delle diverse spie ma anche il suono che il vostro apparecchio fa può aiutarvi a capire se c’è qualcosa che non va più come dovrebbe. Ecco, nello specifico, cosa significa se il vostro condizionatore improvvisamente si mette a chiacchierare.

Il condizionatore fa questo rumore? Spegni tutto

Condizionatore (foto Adobe)

Potrebbe essere solo un po’ di polvere o potrebbe essere un problema molto più serio. Fatto sta che se sentite qualche rumore arrivare dall’apparecchio mentre questo è in funzione vi conviene comunque iniziare con lo spegnere il condizionatore e armarvi di cacciavite per fare qualche controllo preliminare.

Leggi anche: PayPal, cambia il regolamento: l’avviso ai clienti

Cominciamo con un rumore cui rischiate di abituarvi: il ronzio. Si tratta di un rumore che viene principalmente causato dalla sporcizia che si è accumulata sulle componenti interne. Se non avete ancora provveduto a pulire i filtri dell’aria e a controllare le pale del ventilatore è questo un buon momento. Vi basta un po’ di acqua e sapone e un panno.

Diverso il discorso se il rumore che sentite è un rumore di metallo oppure un tintinnio ritmico. In questi casi è possibile che si sia allentata qualche vite. Se ve la sentite potete provare a smontare l’apparecchio e cercare di indagare rintracciando la vite ballerina per stringerla da voi. Nel caso in cui però vi rendiate conto che questo movimento di parti interne può aver provocato danni, magari disallineando parti del circuito del gas refrigerante, chiamate immediatamente il tecnico ed evitate di accendere nuovamente il condizionatore.

Leggi anche: Digitale terrestre, come prevenire interferenze con gli smartphone

Come per altre possibili anomalie, come per esempio un condizionatore che non emette aria fredda o che si spegne subito dopo aver raggiunto la temperatura, la vera soluzione è una manutenzione e una pulizia periodica da fare da soli o da affidare a un tecnico specializzato.

Pubblicato da
Valeria Poropat