Sia Comuni che Regioni che enti privati messo in campo una serie bonus scuola che riguardano l’acquisto di libri di testo e il rimborso per le spese sostenute
A breve milioni di alunni e di studenti torneranno in aula ed il suono della campanella segnerà l’inizio di un nuovo e lungo anno scolastico. Settembre è il mese per eccellenza di acquisto di zaini, materiale di cancelleria e, ovviamente di libri di testo, indispensabili per apprendere le lezioni.
Non tutte le famiglie italiane, però, possono permettersi di acquistare i libri di testo per la difficile situazione economica in cui versano. In aiuto di queste famiglie che Regioni e Comuni hanno messo in campo una serie bonus che riguardano proprio l’acquisto di libri di testo e il rimborso per le spese sostenute per mandare i figli alla scuola media inferiore e superiore.
Sono principalmente due i modi per ottenere un rimborso delle spese scolastiche. Il primo è legato al Bonus Scuola Libri 2022 che sono messi a disposizione dalle Regioni o dai Comuni: per ottenerli si deve partecipare a bandi pubblici. Ci sono poi i bonus messi a disposizione dagli degli enti bilaterali di settore come commercio, terziario, servizi, turismo, artigianato e costituiti dalle parti sociali che erogano prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti.
Leggi anche: Bonus bollette, chi potrà richiederlo a settembre: ISEE e requisiti
Nel caso in cui si usufruisce del bonus emesso da Regioni o Comuni sono proprio questi enti a stabilire i termini e le condizioni per l’accesso al bonus libri. Nel caso in cui si usufruisce del bonus emesso da enti bilaterali saranno loro a determinare i requisiti e a stabilire a chi destinare il Bonus Libri e in che misura.
Leggi anche: Benzina, cosa si prevede dopo il 20 settembre: la novità
Quello che molte famiglie non sanno è che entrambi i bonus, pubblico e privato, sono compatibili per cui si può fare domanda per entrambi ed ottenerli ambedue. In questo modo le famiglie italiane in difficoltà economica potranno avere una maggiore copertura delle spese scolastiche sostenute.
Caso esplicativo è quello del comune di Roma che ha messo a disposizione un bonus libri che va dai 60 ai 140 euro. Anche l’Ebit, Ente Bilaterale Lazio per i lavoratori del Terziario offre un Bonus che può raggiungere i 250 euro per i figli che frequentano le scuole medie inferiori e i 300 euro per quelli che invece frequentano le medie superiori. Le famiglie possono ottenere entrambi i bonus per un totale di 440 euro.