Continuano gli scioperi delle compagnie aeree: Lufthansa ha cancellato ben 800 voli. Ecco quando e cosa accadrà
Sono mesi davvero difficili per tutti coloro che hanno scelto l’aereo come mezzo di trasporto per spostarsi per motivi di lavoro o semplicemente per una vacanza all’estero. In questi mesi estivi, infatti, sono tantissime le agitazioni e gli scioperi che stanno interessando il personale di volo e la conseguenza è stata la cancellazione di tantissimi voli.
Anche per la giornata del 2 settembre è prevista una nuova agitazione che interessa, questa volta, la compagnia aerea tedesca Lufthansa. L’annuncio dello sciopero dei piloti è stato annunciato questa notte e, per l’agitazione sindacale, sono quasi mille i voli cancellati per la giornata odierna.
La protesta dei piloti, organizzata per la giornata di oggi, metterà in seria difficoltà ben 130 passeggeri. Lo sciopero è stato indetto dopo che il sindacato Vereinigung Cockpit (VC) ha dichiarato che le trattative salariali sono fallite, annunciando le agitazioni che bloccheranno migliaia di persone.
Leggi anche: Ryanair, confermato nuovo sciopero: la data paralisi
Lo sciopero indetto dai piloti ha portato Lufthansa a dover cancellare ben 800 voli per la giornata di venerdì 2 settembre. Lo sciopero ha durata di 24 ore e avrà ripercussioni non solo sui servizi per i passeggeri ma anche per quelli sulle merci. La compagnia di volo tedesca ha anche affermato che la cancellazione dei voli riguarderà gli aeroporti di Francoforte e Monaco.
Leggi anche: L’Agenzia delle Entrate assume a tempo indeterminato: i dettagli
Quello che il sindacato Vereinigung Cockpit chiede per i suoi oltre 5 mila piloti è un aumento di stipendio del 5,5% quest’anno e una compensazione automatica dell’inflazione in seguito. “Speriamo di tornare ai negoziati il prima possibile” – ha detto un portavoce di Lufthansa – Tuttavia, non possiamo nemmeno sopportare gli aumenti dei costi associati alle richieste di VC”.
La carenza di personale e gli scioperi hanno portato varie compagnie aeree, inclusa Lifthansa, a cancellare migliaia di voli durante l’estate. Conseguenza di ciò sono state lunghe ore nei principali aeroporti ed enormi disagi ai passeggeri che avevano deciso di tornare a viaggiare nella prima estate senza restrizioni Covid.