Mentre nella vita di tutti i giorni prendiamo sempre più dimestichezza con i pagamenti digitali Amazon va controcorrente e attiva il servizio di pagamento in contanti. Come funziona e quando conviene utilizzarlo?
La grande piattaforma di e-commerce dove si può veramente acquistare quasi qualunque cosa è uno dei motivi per cui tantissimi di noi hanno deciso di aprire un conto o, almeno, avere una Postepay o un account su Paypal.
Ma, con una mossa che sembra andare in direzione opposta a quello che è il presente e sarà probabilmente il futuro, la stessa grande piattaforma di acquisti online ha ampliato il numero di modalità di pagamento includendo anche una nuova alternativa che va incontro proprio a chi non vuole rinunciare al denaro contante o ancora “non si fida” dei negozi online.
Amazon, ora si paga in contanti: ecco come
Il servizio si chiama semplicemente “Paga in Contanti” e non è stato pubblicizzato in maniera eclatante dalla piattaforma americana di Bezos. In realtà, per accorgervi di avere a disposizione anche la modalità di pagamento in contanti, dovete trovarvi alla schermata in cui scegliere la modalità di pagamento del vostro prossimo ordine.
Leggi anche: Postepay, ultimo mese: molti ancora ignorano il servizio
Se non volete usare il vostro conto corrente o non volete trasformare i vostri soldi in un buono Amazon con cui ricaricare il vostro conto, per pagare con il denaro contante dovete comunque trovare un punto vendita autorizzato nelle vicinanze. Il Paga in Contanti è un nuovo servizio che Amazon offre infatti in collaborazione con Western Union. Vediamo allora come funziona.
Leggi anche: Good Clothes, Fair Pay: il giusto ‘costo’ dell’abbigliamento
Vi diciamo subito che si tratta di un servizio che non ha costi aggiuntivi rispetto alle altre forme di pagamento, il che è già un buon punto a favore. Se decidete per i contanti dovete spuntare la voce: “Paga in Contanti nel Punto Vendita più vicino” e poi recarvi nel punto vendita Western Union che vi è più comodo entro 48 ore dall’invio dell’ordine.
Quando sarete allo sportello presentate il codice che vi è stato inviato con una mail e pagate con il denaro contante. Dopo aver effettuato il pagamento, l’ordine verrà effettivamente spedito e tutto proseguirà come per tutti gli altri metodi di pagamento. Se il pagamento non avviene entro 48 ore, l’ordine è automaticamente cancellato e dovrete ricominciare daccapo.
Il pagamento presso un punto vendita, vale la pena chiarire questo aspetto, non cambia l’indirizzo di consegna. Questo significa che anche se pagate in contanti potete farvi recapitare il vostro pacco a casa o scegliere comunque la consegna presso uno dei molti Amazon Locker sparsi sul territorio nazionale.