Digitale terrestre, cosa diventano le Tv rottamate: non lo diresti

Con la rivoluzione del digitale terrestre moltissime famiglie hanno acquistato un nuovo televisore, ma cosa fare con l’apparecchio vecchio se non funziona più?

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Come per ogni altro elettrodomestico, va subito chiarito che anche le Tv vecchie devono essere smaltite in modo adeguato. Si tratta infatti di oggetti che possono rivelarsi grandi sorgenti di inquinamento ma allo stesso tempo anche una preziosa fonte di materiali.

Perchè si tratta di apparecchi complessi, costituiti da molti materiali diversi che hanno bisogno ciascuno di un percorso adeguato di smaltimento. Escludendo quindi del tutto l’opzione dell’abbandono sul ciglio della strada, che si configura anche come un reato, ecco perchè è importante portare la vostra vecchia Tv in una isola ecologica o presso un rivenditore che provvederà a completare il ciclo dei rifiuti.

Digitale terrestre, un tesoro dentro ogni Tv

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pexels)

Se avete voglia di fare un po’ di fai da te i vecchi tv a tubo catodico, ammesso che ne abbiate uno in casa, possono essere sigillati, svuotati e trasformati con un po’ di pazienza in un acquario o nell’ambiente ideale per un diorama. ma difficilmente avete sottomano una tv di così vecchia tecnologia. Quindi cosa è possibile fare con le tv piatte?

Leggi anche: Settembre, buste paga più ricche per questi lavoratori

In realtà c’è poco per gli hobbisti anche se, con un po’ di pazienza potreste riutilizzare la cornice o il vetro. Molto più facile però godervi la vostra nuova Tv e i programmi del digitale terrestre dopo aver fatto il vostro dovere civico e portato la vecchia Tv presso un’isola ecologica. Le Tv sono composte da moltissimi materiali e i circuiti interni contengono anche metalli preziosi.

Tutto ciò deve essere disassemblato con cura e distribuito sulle diverse linee di riciclo. C’è ovviamente molta plastica nelle nuove Tv così come nei decoder per il digitale terrestre e questa plastica, se riutilizzata, può contribuire a ridurre l’inquinamento derivante dalla produzione di materiale nuovo. Un discorso uguale vale per il vetro, se presente, e per tutti i materiali interni che compongono i circuiti che possono essere recuperati e produrre nuovi circuiti.

Leggi anche: Digitale terrestre, cosa può accadere al rientro dalle vacanze

Riciclare anzichè produrre da zero così da sprecare meno risorse, evitare la dispersione di materiali potenzialmente tossici nell’ambiente e contribuire a ridurre la Co2 in atmosfera sono tutti motivi per dimostrarsi bravi cittadini

Gestione cookie