Il televideo è un servizio che moltissimi conoscono ma con il nuovo digitale terrestre potreste dovere dire addio alle notizie e alle previsioni del tempo su schermo nero
Quello che chiamiamo impropriamente televideo è in realtà un servizio noto come teletext e anche se ci siamo abituati a pensare che lo fornisca la Rai per tutti, in realtà ogni emittente produce un proprio servizio.
Secondo quanto riportato anche nel sito appositamente creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per accompagnarci nelle diverse tappe della rivoluzione del digitale terrestre, però, proprio in virtù del suo essere un servizio accessorio e non obbligatorio, erogato dalle emittenti a loro discrezione, tutti gli amanti di questo genere di letture potrebbero trovarsi a dover passare ad altro.
Digitale terrestre, perchè il televideo potrebbe sparire
Quando la Tv non era ancora espansa oltre il piccolo schermo con app e siti web e non c’erano i canali tematici di notizie, chi voleva avere aggiornamenti in tempo reale accedeva alla sezione del televideo e poteva così seguire eventi e novità in tempo quasi reale.
Leggi anche: Netflix, prezzo dimezzato in questo caso: la grossa novità
Ma è innegabile come ormai l’evoluzione della tecnologia stia rendendo sempre meno importante il servizio di informazione dato dal televideo. Abbiamo a disposizione app, siti web e una infinità di canali tematici che trattano i principali argomenti e ci mantengono aggiornati. E’ per questo motivo che, nelle FAQ presenti sul ufficiale dedicato al nuovo digitale terrestre, viene chiarito come la disponibilità del servizio di teletext dipende solo dalla volontà delle emittenti di fornirlo.
Leggi anche: Digitale terrestre, cosa può accadere al rientro dalle vacanze
Da un punto di vista prettamente tecnologico, infatti, anche il nuovo standard di trasmissione consente il servizio di televideo alle emittenti che intendono fornirlo. Probabilmente però vedremo comunque una riduzione nel numero di “pagine” e di temi trattati e di contro un miglioramento anche dell’offerta attraverso canali diversi dalla Tv quali sono per esempio proprio le app e i siti che ora tutte le principali emittenti possiedono e sfruttano anche per raggiungere quelle aree del Paese che hanno problemi di ricezione.
C’è da segnalare che, con una mossa interessante, la Rai ha deciso invece di potenziare il servizio del suo Televideo rendendo tutto disponibile anche quando si è sintonizzati su canali come Rai 4 e Rai Storia.