Friggitrice ad aria: quanto incide sulla bolletta elettrica

I consumi degli elettrodomestici variano in base alle loro caratteristiche. La friggitrice ad aria è energivora o meno?

friggitrice aria consumi
Friggitrice aria (Foto Pixabay)

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che da poco è entrato nel mercato, ed ha avuto subito successo. Sostituisce la friggitrice ad olio. Questo consente diversi vantaggi. L’apporto calorico decisamente minore, l’olio è un alimento molto grasso. Ed anche la cottura croccante degli alimenti senza lo spreco di olio, che per friggere è necessario copiosamente. Inoltre, con il rialzo dei prezzi dell’ilio di semi e dell’olio di girasole, consente di cuocere risparmiando.

La friggitrice ad aria è comunemente chiamata anche friggitrice senza olio. Grazie all’aria calda consente la cotture degli alimenti senza alcun ausilio oleoso. Con le friggitrici convenzionali, bisogna immergere totalmente l’alimento nell’olio bollente. Nella friggitrice ad aria calda l’alimento è completamente circondato dal vettore di calore e come risultato i cibi divengono croccanti all’esterno e morbidi all’interno, come una classica frittura. Può raggiungere la temperatura anche di 200 gradi.

Friggitrice ad aria, come funziona e quanto consuma

friggitrice aria consumi
Friggitrice aria (Foto Pixabay)

L’elettrodomestico chiamato friggitrice ad aria calda funziona grazie alla camera di cottura molto particolare. È importante precisare che la frittura non ha le caratteristiche di croccante all’esterno e morbido all’interno grazie all’olio. Sono le alte temperature dell’olio a renderla tale. Il punto di fumo dell’olio di semi è tra i più alti. Per cui basta fare in modo che la friggitrice ad aria raggiunga alte temperature nella camera di cottura ed il gioco è fatto.

Leggi anche: Supermercati Pam: la sorpresa se paghi con Postepay

E questo elettrodomestico può raggiungere anche i 200 gradi. Il problema principale della friggitrice ad aria, che consente di friggere in maniera dietetica, è che questo elettrodomestico è molto energivoro. Consuma tra gli 800 e i 2.000 watt. E con la crisi energetica ed il rialzo esponenziale delle bollette può essere un problema.

Leggi anche: “Gratis da Decathlon”. Sta arrivando questo messaggio agli italiani

Selectra, azienda che confronta i consumi, ha stilato una lista degli elettrodomestici più energivori. La friggitrice ad aria si trova al quarto posto tra quelli che consumano di più, solo dopo la stufetta elettrica, il bollitore per il the ed il phon.

Gestione cookie