Postepay%2C+annullare+un+bonifico+istantaneo%3A+in+questo+caso+si+pu%C3%B2
consumatorecom
/2022/09/04/postepay-annullare-bonifico-istantaneo-questo-caso/amp/
Notizie

Postepay, annullare un bonifico istantaneo: in questo caso si può

Per chi possiede una carta prepagata Postepay è possibile effettuare tutte le operazioni bancarie e postali previste dagli altri conti, compresi i bonifici istantanei. Che non possono essere revocati se non in questo caso specifico

Postepay (foto Adobe)

La comodità del bonifico istantaneo è anche il suo limite più grande: a prescindere da quale sia la vostra banca non è una operazione revocabile perchè comporta un trasferimento immediato dei fondi con una sorta di corsia preferenziale.

Eppure, come per ogni operazione bancaria o postale, esistono situazioni in cui perfino un bonifico che non può essere cancellato può nei fatti essere richiamato e annullato. Ecco quando è possibile cancellare un bonifico istantaneo se effettuato con una Postepay di Poste Italiane.

Ecco quando il bonifico istantaneo Postepay si può cancellare

Postepay (foto Unsplash)

Secondo quanto riportato anche sul sito ufficiale di Poste Italiane nella sezione dedicata a tutti i possibili pagamenti che sono permessi con le diverse carte e tramite il conto BancoPosta, i bonifici istantanei sono permessi attraverso il sito e l’app. Ogni operazione viene identificata da un codice composto da 15 cifre che permette di richiamare quella operazione da qualunque terminale. E una volta che il codice è stato generato non c’è modo di cancellare il bonifico istantaneo.

Leggi anche: Supermercati Pam: la sorpresa se paghi con Postepay

Esiste però un caso in cui invece è possibile chiedere la revoca del bonifico anche se è istantaneo. L’operazione tramite Postepay può essere cancellata entro dieci giorni lavorativi dalla disposizione usando la funzione “Recall” in un ufficio postale se: si è erroneamente inviato un bonifico due volte, se il bonifico è errato o se è frutto di una truffa di cui si è stati vittima.

Leggi anche: BancoPosta, chi troverà soldi scalati nei prossimi giorni

Vale la pena ricordare che, in realtà, una volta che si è generato il codice da 15 cifre che identifica il pagamento non c’è distinzione tra bonifico ordinario o istantaneo eseguito con una Postepay e anche il bonifico tradizionale diventa non revocabile a meno che non ci si trovi nelle stesse situazioni che vi abbiamo illustrato al paragrafo precedente.

Vista la natura particolare del bonifico istantaneo, il nostro consiglio è quello di eseguirlo solo se strettamente necessario e solo verso conti di persone che conoscete bene. Evitate assolutamente di farvi convincere a fare questo tipo di pagamento con la vostra Postepay in caso di acquisti online.

Pubblicato da
Valeria Poropat