Digitale terrestre, arrivano nuovi canali: di quali si tratta

Il mese di settembre per il digitale terrestre torna a riservare alcune sorprese. Vediamo allora quali sono i nuovi canali e quelli che hanno cambiato posto e lo cambieranno in questi giorni

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pexels)

Abbiamo imparato che la data che ci era stata fornita dal Ministero per lo Sviluppo Economico della fine di giugno era in realtà una data indicativa per i veri cambiamenti del digitale terrestre.

Ogni emittente, nazionale e locale deve ora infatti, entro la fine di quest’anno, modificare la propria tecnologia di trasmissione per affrontare al meglio il prossimo grande passo che avverrà invece a partire da gennaio dell’anno prossimo.

Nel 2023 entrerà infatti in funzione su tutto il territorio europeo il nuovo formato per la tv digitale: il cosiddetto DVB T2. Avremo quindi modo e tempo per seguire anche questo secondo passaggio davvero epocale. Ma vediamo ora i piccoli cambiamenti ai diversi Mux nazionali e locali registrati in questi giorni.

Digitale terrestre, ecco i nuovi canali a disposizione

digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Unsplash)

Prima di passare a darvi un elenco dettagliato di tutti i nuovi canali che troverete nella lista aggiornata e di quelli che si sono spostati a un’altra posizione nella numerazione ufficiale fornita dal MISE, ricordiamo che per tenere il proprio impianto di ricezione al passo con i cambiamenti presenti e futuri è necessario effettuare una risintonizzazione.

Leggi anche: Digitale terrestre, amara notizia per i nostalgici del televideo

Molti apparecchi la eseguono in automatico ma nel caso vi troviate con anomalie o canali oscurati potete anche avviare la procedura utilizzando il telecomando. Tenete presente che, nel momento in cui si avvia la risinonizzazione, le eventuali personalizzazioni alla lista canali verranno sovrascritte.

Vediamo ora quali canali sono tornati o hanno iniziato a trasmettere sia a livello locale sia a livello nazionale. Molto attivi in questi giorni sono per esempio i Mux Locale 1 e Locale 2 nella regione Lombardia.

Leggi anche: NOW Tv: quanto costa il pacchetto Serie A e Champions

Nel Mux Locale 1 ha iniziato a trasmettere dal canale 175 il canale L’Auto Del Giorno mentre nel Mux 2 troviamo ora Italia 8 Prestige al canale 92. Il canale prende il posto di Star TV e trasmette con codifica Mpeg 4. Il canale Primantenna si trova invece ora al canale 88 e trasmette in alta definizione.

Per le modifiche a livello nazionale segnaliamo che bel Mux DFree ai canale 170 e 231 troviamo di nuovo Prima Free che trasmette però dal 231 con la dicitura Fascino TV. Nel Persidera Mux 3 è tornata invece Radio Radio TV al canale 253. Il ritorno del canale segna anche l’avvio delle trasmissioni con codifica Mpeg 4 anche se non in alta definizione.

Gestione cookie