Con il ritorno a scuola ci saranno degli allentamenti per la mascherina Ffp2. Tuttavia in alcuni casi sarà necessaria
L’anno scolastico 2022-2023 si apre con delle novità in fatto di allentamenti. Un documento inviato dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’ Istituto superiore di sanità, con il ministero dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha stilato una lista di linee guida per mantenere prudenza su eventuali contagi. Le mascherine Ffp2 spariscono, o quasi, dalle aule, sia per gli studenti che per i docenti e personale scolastico. Arriva l’allentamento sulle mascherine, che è stato al centro di polemiche in concomitanza con gli esami di maturità 2022. Molti docenti e dirigenti scolastici chiedevano che gli esami di stato avvenissero senza la mascherina, ma l’appello non è stato ascoltato.
Con la fine delle regole per il precedente anno, terminate il 31 agosto, la scuola riaprirà con un volto nuovo, nel senso letterale del termine. Le mascherine non saranno più obbligatorie in aula. Con alcune eccezioni.
Le nuove disposizioni che aboliscono l’obbligo delle mascherine Ffp2 a scuola sono state varate con la possibilità di revocarle o modificarle nel momento in cui ci dovesse essere un’impennata epidemiologica oltre i limiti. Per il momento l’apertura dell’anno scolastico prenderà il via senza mascherine Ffp2. Ad eccezione dei soggetti molto fragili, che da un eventuale contagio potrebbero rischiare la vita. Queste disposizioni sono valide sia per studenti che per docenti e personale scolastico.
Leggi anche: ll prezzo del latte può salire ancora: ecco a quanto
Se il ragazzo o il bambino ha una temperatura che supera i 37,5 gradi, non può andare al scuola. Nel caso invece di sintomi lievi, si torna all’obbligo della mascherina, mantenendo la presenza in classe. Per cui gli istituti scolastici stessi devono provvedere a distribuirla. E la mascherina deve essere preferibilmente Ffp2, l’unica che consente un buon livello di sicurezza.
Leggi anche: Annuncio Lidl: prodotto da riconsegnare, ci sarà rimborso
Anche se dalle disposizioni del documento ministeriale è previsto l’utilizzo di Ffp2 o mascherina chirurgica, i tecnici consigliano vivamente l’utilizzo dell’Ffp2. Quindi anche se con minori restrizioni, l’anno scolastico si aprirà con regole ben precise, che possono essere revocate per causa di forza maggiore.