Alcune persone potranno fare apposita domanda per ottenere il bonus stufe a pellet. Ecco chi ed i requisiti necessari
Tra qualche settimana inizierà l’autunno ma molti italiani si stanno già mobilitando a capire come affrontare il freddo invernale. La situazione legata al caro bollette e alle materie prime come il gas sta infatti preoccupando le persone in vista di quest’inverno, quando le temperature saranno molto rigide.
Se da una parte ci si prepara a prezzi esorbitanti in bolletta per il consumo elettrico legato a stufe e condizionatori, dall’altro lato molti italiani stanno protendendo sempre di più all’acquisto di stufe a pellet. Proprio per incentivare l’acquisto di queste stufe che è stato emanato un bonus apposito.
Bonus stufe pellet: ecco chi può fare domanda
Il bonus relativo all’acquisto delle stufe a pellet è stato emanato dalla Regione Lombardia con apposita delibera di Giunta regionale, la n. 5646 del 30 novembre 2021. Attraverso la delibera la Regione vuole incentivare la sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti con impianti innovativi a basse emissioni: stufe a biomassa (pellet).
Possono partecipare al bando solo coloro che hanno presentato al GSE la domanda per ottenere il contributo previsto dall’art. 4, comma 2, lettera B, del DM 16 febbraio 2016, in data successiva all’approvazione della presente misura da parte della Giunta regionale (30 novembre 2021) e consentirà di integrare il contributo ricevuto dal GSE, in attuazione del suddetto decreto ministeriale, conosciuto come “Conto termico”.
Leggi anche: Come passare soldi da Banco Posta a Postepay
La domanda deve essere presentata entro il 15 settembre e la dotazione finanziaria ammonta a 12 milioni. Di questi 10 milioni saranno per le persone fisiche ed un milione a testa per gli entri del terzo settore e per le piccole e medie imprese. I requisiti degli impianti oggetto di contributo regionale sono differenziati in relazione alla zona altimetrica per la necessità di prevedere emissioni più contenute nelle aree in cui è più difficile la dispersione degli inquinanti.
Leggi anche: Come procedere per effettuare il rinnovo della patente
Il contributo concesso è a fondo perduto, ad integrazione del contributo riconosciuto dal Conto termico per lo stesso intervento. I generatori per il quale viene richiesto il contributo dovranno essere installati presso edifici situati in Lombardia e i richiedenti possono presentare domanda fino a un massimo di 5 impianti. La domanda può essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma Bandi Online a partire dalle ore 10.00 del 21 aprile 2022 fino alle ore 16.00 del 15 settembre 2023.