Queste le zone dove non si può e non si deve assolutamente installare le stufe a pellet. L’installazione ne è vietata
Quando si decide di acquistare una stufa a pellet, si devono ponderare con attenzione alcune importanti scelte che andranno prese. Come ad esempio dove installare l’apparecchio, la canna fumaria quando necessaria e i tubi che serviranno per lo scarico dei fumi. Ma non solo, infatti si dovrà prestare attenzione nell’avere un appoggio ignifugo, presa d’aria per ossigenare l’ambiente, una presa elettrica e deve mantenere determinate distanze da ciò che la circonda.
Dovrà inoltre necessariamente e per legge, essere certificata che è sinonimo anche di sicurezza. Alcune norme regolano l’utilizzo di una stufa a pellet, tra queste l’obbligatorietà di una canna fumaria, già nominata prima, o un camino. Questo perché dal 2012 è obbligatorio scaricare i fumi sul tetto.
Stufa a pellet, dove non installarla in casa
Installare una stufa a pellet non è difficilissimo ma serve un tecnico specializzato, perché può sempre rappresentare un pericolo farlo nel modo sbagliato o non professionale. La UNI 10683 è la la norma che regola l’installazione delle stufe, se si viola si può incombere in multe salate. Grazie a questa norma dal 2012 l’installazione è sì più rigida ma decisamente più sicura.
Leggi anche: Annuncio Euronics: frigorifero in offerta a oltre il 50%
Ma dove non si può installare la stufa a pellet in casa? Non si potrà posizionare nelle autorimesse, nei box, nei garage, nei bagni, nelle camere da letto e nei monolocali, insomma sono compresi tutti gli ambienti che sono ad alto rischio incendio, eccezion fatta (per quanto riguarda bagni, monolocali e camere da letto) se la stufa sia dotata di sistema che prelevi aria comburente dall’esterno o che sia stagna. In linea genarle non si potrà installare l’apparecchio in tutti quegli ambienti che hanno dimensioni inferiori ai 6 metri quadrati.
Leggi anche: Scontrini: l’errore che fanno in molti senza nemmeno saperlo
Al contrario potrà essere installata su un pavimento in materiale ignifugo e che ovviamente la grandezza della stanza sia maggiore ai 6 metri quadrati. Inoltre sarà necessaria una presa elettrica nelle vicinanze in quanto le stufe a pellet funzionano unicamente a corrente. Infine, ci si dovrà accertare che l’apparecchio sia posizionato in modo tale che avrà 25 cm di distanza dagli oggetti vicino a lui, 5 cm dal muro e 40 cm di spazio di sicurezza sulla parte superiore della stufa.