Giornata di scioperi per i trasporti in diverse città italiane. Tuttavia, sono garantite delle fasce orario di servizio
Il rientro graduale alla quotidianità dopo il periodo dedicato alle ferie è spesso un momento di confronto e manifestazioni di disagi lavorativi. Ad alzare la voce, ora, è il settore del trasporto pubblico locale. Infatti, oggi è una giornata di scioperi per il trasporto pubblico locale in diverse città italiane.
Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro hanno aderito alla protesta in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”.
I sindacati e i lavoratori del settore chiedono provvedimenti affinché il lavoro possa essere tutelato sotto il profilo della sicurezza. Lo sciopero sindacale dura 8 ore e seguirà gli orari che vanno dalle 8.30 alle 16.30. Lo sciopero riguarda il trasporto su autobus, metropolitane, tram, funicolari. E’ previsto l’orario in cui le corse sono garantite ossia quelle che partiranno entro le 8:30 e dopo le 16:30. In alcuni casi lo sciopero avrà diversi riferimenti. Ecco l’elenco:
Leggi anche: Bonus 200 euro autonomi: confermata la data di partenza
Leggi anche: Phishing: come riconoscere i messaggi truffa che puntano al conto
La nota sindacale unificata specifica: “Scioperiamo di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici”.