Comprare casa è sempre un dilemma. Specialmente se non si ha liquidità sufficiente. In alcuni casi si può avere mutuo al 100%
Quando si deve acquistare un appartamento ci sono vari fattori da prendere in considerazione. Innanzitutto non si deve avere troppa fretta. Quando si compra una casa è presumibile, specie se si accende un mutuo, che diventi la propria residenza stabile. Quindi è bene scegliere posto, conformazione ed illuminazione pari alle proprie esigenze. La fretta non è buona consigliera. Ed ultimo fattore, non in ordine d’importanza, è il costo della casa. Specialmente per chi non ha grande liquidità a disposizione. Se non si ha denaro da parte sufficiente per coprire l’intero acquisto, si può chiedere un prestito ai familiari, oppure recarsi in banca ed accendere un mutuo.
Al giorno d’oggi non è più semplice come un tempo. La precarietà diffusa del mondo del lavoro può offrire garanzie non sufficienti per accendere un mutuo. Generalmente le banche possono dispensare un prestito massimo dell’80% del valore dell’immobile. In alcuni casi si può estendere al 100%.
Mutuo al 100%, con quali case si può chiedere
Ci sono vari casi per il mutuo al 100%. Ad esempio se subentra un garante con la fideiussione. Oppure se si riesce ad entrare nel Fondo di Garanzia prima casa predisposto dallo Stato. Il suggerimento di molti siti è di cercare una casa battuta all’asta. Questi immobili sono sottoposti a procedure esecutive o fallimentari. il primo vantaggio è che una perizia del tribunale sceglie il prezzo di partenza dell’asta. Che di solito è pari al 25% in meno del prezzo di valore dell’immobile.
Leggi anche: Bonus partite iva, possibile sorpresa sui pagamenti
Inoltre si risparmiano le spese per il notaio. Ed è possibile per questo tipo di case chiedere un mutuo al 100%. Nella prima fase, si fa l’offerta in busta chiusa, allegando il 10 per cento della cifra proposta. Se viene accolta, si passa ad una seconda fase e poi l’assegnazione.
Leggi anche: Bonus 400 euro per fare sport: chi può fare richiesta
Gli svantaggi possono essere di natura etica. Comprare casa che apparteneva a persone che sono state sfrattate o penalizzate per inadempienza potrebbe creare qualche scrupolo morale. Ma non a tutti.