Per cercare di contrastare il caro bollette, i cittadini e le famiglie italiani stanno cercando di trovare tutte le soluzioni possibili ma attenti a quello che fate con il modem wi-fi
La situazione globale sta spingendo tutti a rivedere i propri consumi e il proprio stile di vita. Si cerca di tagliare ciò che viene ritenuto superfluo, per esempio. Oppure di andare a incidere su consumi che possono essere ridotti.
Un consiglio che arriva da più parti è quello di controllare l’utilizzo che si fa dei vari elettrodomestici, grandi o piccoli che siano. Ma occorre anche ragionare su quello che è l’utilizzo che di questi elettrodomestici grandi e piccoli si fa. Un esempio di cosa non si deve fare viene da quello che potreste pensare sia una buona idea per il modem wi-fi.
Si sente molto spesso ripetere sui giornali oppure in TV che occorre ridurre il proprio consumo di energia elettrica. Il primo consiglio che si dà è quello di cambiare le lampadine e di prenderne con tecnologia led. Un consiglio molto valido, dato che l’illuminazione led è performante e consuma poco. Un altro consiglio che viene spesso ripetuto riguarda invece l’utilizzo degli elettrodomestici e in particolare di quelli che rimangono in stand by.
Leggi anche: Caricabatterie smartphone: fai spesso questo errore (e non lo sai)
Per esempio viene consigliato di collegare la tv a una ciabatta con interruttore in modo da poter interrompere del tutto il flusso di energia elettrica alla parecchio quando questo non viene utilizzato. Si tratta di nuovo di un consiglio utile e che può permettere di risparmiare. Ma non tutti i consigli sono effettivamente utili e il risparmio energetico va comunque valutato anche alla luce di quello che è il consumo e l’utilizzo dell’elettrodomestico stesso. Prendendo per esempio il modem wi-fi con connessione alla fibra, verrebbe da pensare che durante la notte, quando si dorme, sarebbe opportuno spegnerlo del tutto e scollegarlo dalla linea elettrica.
Leggi anche: Molti ancora non sanno che con Paypal puoi fare anche questo
Con un calcolo a spanne il risparmio è di circa 35 euro in un anno. Non una grossa cifra ma un piccolo granello che potrebbe tornare utile. Ma in realtà, scollegando dalla corrente il modem wi-fi, si costringe ogni volta l’apparecchio a riavviarsi come se fosse la prima volta con un dispendio energetico maggiore, dato che nel momento in cui deve avviarsi cerca in maniera frenetica il collegamento alla rete. Staccare quindi dalla corrente il modem wi-fi per contrastare il caro bollette non è una grande idea. Lo diventa, però, se invece dovete partire e vi allontanate da casa per qualche giorno. In questo caso staccare tutti gli elettrodomestici dalla corrente vi dà un doppio beneficio. Da una parte riduce lo spreco di energia per degli elettrodomestici che non verranno utilizzati e dall’altro evita anche che, mentre non ci siete, nel caso di un forte temporale possa esserci un qualche sbalzo di corrente che produca sovraccarichi e quindi rovini gli elettrodomestici stessi senza che voi possiate fare qualcosa.