Come riuscire a capire se i prodotti e le confezioni proposte alla clientela nei supermercati siano realmente convenienti
Entrare in un supermercato con la speranza di fare acquisti senza spendere eccessivamente non sempre è così semplice. Districarsi tra prezzi e confezioni di dimensioni e formati assai diversi può indurre all’errore anche il consumatore più smaliziato. Soprattutto i prodotti di largo consumo sono confezionati in modi diversi e capire quale sia quello più conveniente è difficile.
Molte inchieste nel settore hanno rilevato che spesso i clienti non riescono ad individuare con sicurezza quali prodotti abbiamo prezzi più vantaggiosi. Spesso i prezzi di un prodotto venduto singolarmente, di uno in multipak e di quello con formato diverso differiscono anche di molto. Ma come orientarsi per individuare il miglior rapporto qualità prezzo? O come scegliere il prodotto più economico?
Come scegliere i prodotti più convenienti nei supermercati
In un periodo in cui risparmiare è fondamentale per far quadrare i bilanci familiari, poter fare la spesa in maniera oculata e consapevole diventa irrinunciabile. Una delle modalità più attendibili è verificare il prezzo per prodotto venduto singolarmente e quello per lo stesso prodotto venduto in formato multipack.
Leggi anche: Cottura passiva: cos’è realmente e come funziona
Il prezzo unitario in queste ultime confezioni purtroppo non sempre è presente. Da indagini di varie associazioni che si occupano di acquisti e di test sulla merce è emerso che:
- il prezzo unitario non sempre è presente;
- il prezzo unitario è speso difficile da leggere, le etichette sono scolorite o poco leggibili per altre segnalazioni;
- si utilizzano unità diverse per la medesima tipologia di prodotto, per esempio alcune verdure hanno un prezzo al chilogrammo altre un prezzo unitario;
- la terminologia usata è confusa, su alcuni prodotti si trova sia il prezzo per “pezzo”, che quello per confezione.
Leggi anche: I grandi film gratis su questa piattaforma: è legale
I prezzi unitari devono risultare più chiari ed essere indicati in maniera esplicita nelle confezioni multipack, per facilitare i confronti alla clientela. Scegliere una confezione che prevede l’acquisto non separabile dei vari pezzi in essa contenuti, non può prescindere da indicazioni chiare e leggibili per i clienti. Solo così si permette una spesa consapevole e la possibilità di risparmiare.