Autovelox, come sapere in anticipo dove sono piazzati

Gli autovelox sono tra i dispositivi più temuti dagli automobilisti: in questo modo potremo sapere in anticipo dove sono piazzati

autovelox
autovelox (Foto Adobe)

Quando guidiamo dobbiamo prestare molta attenzione ai limiti di velocità imposti per la strada che stiamo percorrendo. Il superamento di un limite di velocità, oltre che causare incidenti, potrebbe anche avere come spiacevole conseguenza una multa all’autovelox. Questi, infatti, sono dispositivi elettronici che hanno il compito di controllare la velocità dell’auto di passaggio e multarla in caso di sforamento del limite.

La maggior parte degli autovelox è piazzato in maniera fissa e sono segnalati attraverso una apposita cartellonistica stradale. Se percorriamo spesso una data strada sapremo con esattezza dove sono collocati gli autovelox ma, se percorriamo una strada nuova non possiamo sapere la loro esatta collocazione.

Autovelox, le App che consentono di sapere la loro posizione

autovelox
autovelox (foto Pixabay)

Un modo per sapere in anticipo dove è collocato un autovelox c’è ed è anche molto semplice: basta scaricare alcune App per smartphone. La App più conosciuta per questo scopo è Google Maps. Questa App, presente su tutti i dispositivi Android e iOS permette di conoscere, oltre le informazioni legate al traffico, ai cantieri e alle strade chiuse, anche la presenza degli autovelox che sono poi indicati lungo il percorso che si sta percorrendo.

Leggi anche: Patente, quanti punti perdi ora se ti fermano senza cintura

Ci sono poi tantissime altre App scaricabili per entrambi i dispositivi che permettono di sapere in tempo reale la posizione di un autovelox. Tra queste c’è Waze: con questa App per sapere dove sono gli autovelox fissi e mobili sarà sufficiente impostare il percorso desiderato. Una volta avviata la navigazione sarà l’applicazione stessa a segnalare la presenza di autovelox.

Leggi anche: Semaforo giallo, il dettaglio che può costarti la multa

Un’altra App molto usata è Radarbot che è in grado di segnalare la presenza di qualunque tipo di rilevatore di velocità, avvisando il guidatore per tempo sia in caso di autovelox in arrivo, sia quando si supera il limite di velocità. Abbiamo poi TomTom AmiGO che segnala la presenza di rivelatori di velocità mobili e fissi, oltre che di ingorghi stradali. La App emetterà un segnale acustico evidente quando un autovelox si sta avvicinando.

Sullo store del nostro smartphone troveremo tantissime altre App per questo scopo tra cui segnaliamo Coyote, che segnala anche incidenti ed ingorghi, Flitsmesert e Autovelox Fissi e Mobile che permette di vedere telecamere dei semafori, tutor e autovelox mobili. Insomma sono tantissime le App messe a disposizione per evitare spiacevoli multe.

Gestione cookie