Cosa indica un allaccio abusivo alla rete elettrica, attenzione al contatore dell’energia elettrica può essere manomesso
Gli autori di furti di corrente elettrica sono astuti e ingegnosi. Per i loro scopi utilizzano dal magnete all’informatica. Per quanto sofistacati i metodi dei malintenzionati, tuttavia, è possibile accorgersi che qualcuno stia utilizzando l’energia elettricità a danno di chi paga le bollette. Il furto di energia elettrica (con un allacciamento abusivo) può avvenire direttamente sulla rete nazionale ai danni del fornitore o a danno di un privato (con allaccio alla rete dopo il contatore) all’insaputa dell’utente titolare del contratto di erogazione.
La violazione e la manipolazione dei contatori e della rete di distribuzione elettrica delineano dei reati ai sensi degli articoli 624 e 625 del Codice penale. Si parla di furto con la possibile aggravante del mezzo fraudolento. Si possono scontare fino 6 anni di reclusione (in caso di aggravante) con il pagamento di una sanzione, fino a 1032 euro.
Come verificare che vi sia un furto di corrente elettrica dal contatore
Quando il contatore è posto fuori dalla casa, in locali accessibili a terzi, può capitare di subire un furto di elettricità, con un allaccio alla rete proprio dopo il contatore. Se questo salta continuamente o le bollette risultano troppo salate bisogna controllare che non ci siano alterazioni in corso.
Si deve sottolineare che se non si interviene e la truffa è scoperta dal fornitore, si rischia la denuncia per cessione a terzi di energia elettrica. Per accertare che non vi siano sottrazioni di energia, si deve staccare il quadro elettrico locale o tutti gli elettrodomestici dell’abitazione e controllare sul display del contatore che la potenza istantanea (cioè quella consumata in quel momento) assorbita sia nulla.
Leggi anche: Truffa contatore gas, molti fanno così per risparmiare: è illegale
In caso contrario è possibile che qualcuno sia allacciato alla rete. Per riscontrare il furto convenie contattare un tecnico per confermare gli interventi fraudolenti e denunciare l’accaduto agli inquirenti. Successivamente bisogna avvisare anche il fornitore e richiedere le modalità per un intevento al contatore da parte di personale specializzato.
Leggi anche: Truffa bonus cultura, oltre trecento denunciati: cosa facevano
Assodato il fatto si può indagare sull’identità del ladro. Il furto di elettricità è un reato procedibile d’ufficio, dopo la scoperta del crimine o la denuncia alle autorità di polizia l’iter giudiziario avrà luogo automaticamente contro gli autori.