A far lievitare i costi delle bollette sono in particolare alcuni elettrodomestici particolarmente energivori. Ad esempio l’asciugatrice
La casa piena di elettrodomestici per ogni utilizzo è una novità degli ultimi 50 anni. Oggi se nen ha per tutti i gusti. Oltre che i classici, come lavatrice e frigorifero, dei quali non si può fare a meno, specialmente del frigo per conservare i cibi, esistono tutta una serie di elettrodomestici che indubbiamente semplificano la vita delle persone, ma che d’altro canto incidono non poco sui consumi mensili. Tra questi spicca l’asciugatrice per panni.
Certo, è una bella comodità avere un apparecchio che nel giro di qualche ora, anche meno, asciuga gli abiti. Così, nel gito di poche ore i vestiti passano direttamente dal cesto dei panni sporchi all’armadio. Tuttavia devono passare per diverse fasi, ognuna con un elettrodomestico diverso. Prima il lavaggio in lavatrice, con centrifuga. Poi l’asciugatrice. Ed infine, se necessario – ma di solito con il passaggio in asciugatrice lo è – il ferro da stiro.
Asciugatrice, come utilizzarla senza spendere troppo
Ognuna delle fasi sopra descritte implica un consumo di corrente davvero copioso. Con il rincaro delle bollette a fine mese gli elettrodomestici pesano molto. L’asciugatrice probabilmente è un elettrodomestico meno essenziale di altri. Tant’è che molte persone lo hanno messo da parte temporaneamente per spendere di meno. Chi ha un appartamento senza balcone e senza spazio per lo stendino, e magari ha un nucleo familiare numeroso, risolve molti problemi di gestione domestica con l’asciugatrice.
Leggi anche: Con Ryanair puoi fare anche buoni regalo: come funziona
Di conseguenza ciò che può fare è cercare di utilizzarla al meglio. Il primo suggerimento è di scegliere un modello di classe energetica alta, che oltre ad essere più ecologica, incide non poco sui consumi. La spesa iniziale più alta può essere riassorbita in poco tempo dal risparmio sui consumi.
Leggi anche: Quale ISEE serve per avere pacchi alimentari dalla Caritas
Inoltre si consiglia di strizzare bene i panni prima di introdurli in asciugatrice. Il tempo di lavoro dipende dalla quantità di acqua che essa registra nei panni. Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, è di accendere questo elettrodomestico così energivoro solo nelle fasce orarie più convenienti, ovvero dopo le 23 e la domenica. Non dimeticare di utilizzarla solo a pieno carico.