La tredicesima mensilità di stipendio è in arrivo tra poco. Come si fa a conoscere l’esatto introito della mensilità aggiuntiva?
La tredicesima mensilità è molto attesa da tutti coloro che ne hanno diritto. Nello specifico tutti i lavoratori dipendenti, ad eccezione dei contratti di collaborazione, dei lavoratori occasionali, delle Partite IVA, anche se con un unico committente, ed ovviamente dei lavoratori in nero. Ogni anno arriva in procinto delle vacanze natalizie, come beneficio ed anche come incentivo ai consumi. Per i dipendenti arriva con insieme al cedolino della mensilità, generalmente negli ultimi giorni del mese. Mentre invece i pensionati ricevono il cedolino all’inizio del mese.
NoiPa deve ancora confermare le date, ma le date dovrebbero essere più o meno le seguenti:
- 14/12/2022, per il personale docente della scuola e per i docenti supplenti temporanei;
- 14-15 Dicembre 2022, per i dipendenti del Tesoro;
- 14-16/12/2022, per gli insegnanti delle scuole materne e primarie.
Tredicesima, come si calcola l’importo?
Si considera generalmente che la tredicedima è un’intera mensilità aggiuntiva. In realtà non è proprio così. Il rateo della tredicesima corrisponde alla mensilità quando il lavoratore è impiegato in maniera consecutiva per almeno i 12 mesi precedenti con 15 giorni minimo al mese. Sono esclusi dal calcolo della tredicesima i congedi non retribuiti, le sospensioni non retribuite dal lavoro, o ad esempio le aspettative per motivi familiari o di famiglia, o altre condizioni che comportino la sospensione, ad esempio disciplinare, del lavoratore.
Leggi anche: Digitale terrestre, bonus in scadenza: come averlo subito
In sostanza si calcola la retribuzione media per anno, moltiplicandola per il numero di mesi effettivamente lavorati, e poi dividendo per 12. Come accennato se si è lavorato tutto l’anno la tredicesima ha importo sostanzialmente pari ad una mensilità. Una differenza fondamentale tra la tredicesima mensilità e le altre rate di stipendio è che la tredicesima è tassata pienamente, ovvero senza detrazioni per familiari o altro. Mentre le altre 12 mensilità di stipendio sono soggette a detrazione fiscale, là dove spetta.
Leggi anche: La prima cosa da fare in caso di incidente stradale
La tredicesima mensilità contribuisce a tutti gli effetti alle finalità pensionistiche, quindi contributive, ed al trattamento di fine rapporto, il TFR. Alcuni lavoratori dipendenti, ma non tutti, hanno diritto con accordi con l’azienda anche alla quattordicesima mensilità, solitamente erogata nel mese di luglio. La tredicesima è obbligatoria come da contratto, la quattordicesima invece è facoltativa.