In questo periodo storico si sommano i consigli, più o meno validi, su come spendere meno nella vita di tutti giorni, noi ci accodiamo al trend e vi forniamo qualche indicazione sul risparmio in auto.
Tanti consigli su come risparmiare in casa, al supermercato e in bolletta, ma vi capita mai di pensare su come risparmiare direttamente al benzinaio? E no, non ci riferiamo certo a cercare i benzinai con i prezzi più bassi o al prediligere il selfservice rispetto al servizio con sovrapprezzo.
Questi saranno consigli pratici, rivolti direttamente alle scelte da fare quando vi troverete alla guida. Partiamo con il primo consiglio, evitare di accelerare o frenare all’improvviso. Mantenere una velocità costante, senza improvvisi scatti. Lasciate aumentare progressivamente la velocità dell’automobile, il motore si sforzerà di meno.
Risparmio alla guida, alcuni consigli pratici
Per la questione della frenata certo, si frena all’improvviso per evitare ostacoli, per l’appunto, non previsti, ma già facendo attenzione alla distanza di sicurezza, la maggior parte delle brusche frenate in zone trafficate, diminuiranno. La vostra auto si sforzerà molto meno, consumando quindi meno carburante.
Leggi anche: Affitto, quanto tempo prima deve arrivare l’avviso di sfratto
Secondo punto, tenere la situazione degli pneumatici sotto stretto controllo. Gonfiaggio e situazione del battistrada sono due voci fondamentali da tenere sempre d’occhio. Una ruota che per qualche ragione non gira a dovere corrisponde ad uno sforzo non indifferente per il vostro veicolo.
Andando avanti arriviamo al consiglio numero tre, ovvero spegnere il motore durante le soste prolungate. Potrebbe sembrare scontato ad alcuni ma non lo è affatto per tutti. Fate attenzione ai semafori, ai passaggi al livello in attesa che qualcuno arrivi in macchina, le altre situazioni vanno nelle mani del buon senso.
Leggi anche: Quanto costa il pellet da Leroy Merlin: cifre attuali
Numero quattro, fare attenzione alla manutenzione della macchina in generale. Una macchina in forma passerà meno tempo a bilanciare il danno rallentamento di un componente meno funzionante e quindi consumerà nettamente di meno. Infine, utilizzare le app per le operazioni di parcheggio.
Queste applicazioni vi permetteranno di sapere con precisione i prezzi dei parcometri nelle varie zone e i punti in cui questi si trovano. Il loro utilizzo vi permetterà quindi di risparmiare carburante nella ricerca, spicci nella sosta in punti meno costosi di altri ed infine eventuali multe