Trasporti, oggi giornata di scioperi: località e orari
Giornata negativa per i trasporti locali. Diverse Regioni offriranno disagi ai pendolari nella giornata che segna la ripresa dalle festività
Il 2023 non parte con il piede buono. L’inflazione sta cambiando diversi parametri di riferimento economici per la quotidianità di famiglie e lavoratori. Il costo della vita è in aumento ormai da mesi e con la legge di bilancio, che traccia gli indirizzi di spesa pubblica per l’intero anno, non sono arrivati i segnali attesi da diversi settori.
E così anche nel settore del trasporto pubblico locale si incrociano le braccia tra questioni economiche e di sicurezza in aree del paese come la Lombardia dove la violenza sul personale ferroviario è in aumento da tempo. Di seguito ecco l’elenco delle Regioni, delle città e gli orari degli scioperi previsti nella giornata del 9 gennaio:
Scioperi nei trasporti e non solo
In Puglia, i sindacati Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno proclamato, per la giornata del 9 gennaio 2023, uno sciopero di 24 ore, dei lavoratori delle Autolinee Ferrovie Sud Est. Disagi sono previsti per i pendolari nelle seguenti fasce orarie che vanno dalle 0:00 alle ore 04:59, dalle 08,30 alle 12:29 e dalle 15:30 fino a fine servizio. Le fasce orarie di garanzia del servizio pubblico sono: 5:00-8:30, 12:30-15:30.
Nel Lazio e in Umbria, lunedì 9 gennaio incrociano le braccia i dipendenti di della società Busitalia Sita Nord. Lo sciopero è previsto per 24 ore.
Per quanto riguarda le città, disagi previsti a Milano e Roma il 9 gennaio ma non si tratta del trasporto pubblico locale; a Milano previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 10:30 alle 14:30, dei lavoratori Airport Handling dell’aeroporto di Linate; a Malpensa, invece, lo sciopero dalle 11 alle 16 riguarda il personale addetto alle pulizie della Dussmann service.
A Roma invece, lo sciopero non riguarda i trasporti bensì il perosnale non dirigente dei seguenti settori del Comune: asili nido, le scuole dell’infanzia, uffici pubblici; i servizi erogati dalla polizia locale;
In Emilia Romagna e nelle Marche, invece, lo sciopero iniziato domenica 8 gennaio si conclude lunedì 9 gennaio rispettivamente alle 02:30, personale Trenitalia Tper; 1:20 di lunedì 9 gennaio per quanto riguarda i macchinisti.