In uno dei bar più antichi e storici del paese è possibile consumare davanti ad un cimelio appena esposto
Si tratta di uno dei bar storici d’Italia. Appartiene alla bella epoca in cui ai caffè si incontravano gli intellettuali, gli studiosi e si confrontavano sui grandi temi dell’umanità in piena trasformazione tra il settecento e l’ottocento. Il Caffè Gambrinus è senza dubbio tra i primi caffè letterari del Sud del paese, riferimento per intellettuali, politici e uomini d’affari non solo italiani.
Da diversi decenni è un punto di riferimento per i presidenti della Repubblica che vengono in visita a Napoli. La sua storia nasce nel 1860 diventa in breve tempo il salotto del bel mondo cittadino. La fama dovuta all’opera dei migliori pasticceri, gelatai e baristi provenienti da tutta Europa provoca subito al Caffè un’immagine importante in tutto il paese.
Oggi, il Caffè è una tappa inevitabile per i turisti che visitano Napoli. Data la sua caratura storica, l’antico caffè letterario è stato oggetto di un dono importante. Infatti, a partire dal 18 gennaio sarà possibile consumare e bere un caffè osservando una teca particolare. Infatti, è stata donata al Caffè Gambrinus una teca contenete il piede sinistro di Maradona.
Leggi anche: WhatsApp, la sorpresa dal nuovo anno
ll piede sinistro è stato realizzato nel 2018 mediante scansione tridimensionale da un calco del piede sinistro del campione, morto nel novembre del 2020. L’iniziativa è di Stefano Ceci, ex manager del Pibe de Oro al quale Diego ha affidato oltre alla gestione degli affari e del marchio anche il compito di tramandare ai posteri le gesta sportive del campione di calcio.
Leggi anche: Dazn, importi e modalità per i rimborsi
Presenti all’iniziativa tra gli altri anche il sindaco della città e l’ingegner Corrado Ferlaino, ex presidente del Napoli all’epoca dell’arrivo del campione in maglia azzurra. A partire dal 18 gennaio 2023, sarà possibile sorseggiare il caffè dinanzi al “piede” magico del campione dello sport più popolare al modo.