Il prezzo delle banane cala a un euro al chilo: questi discount si fanno la “guerra” per venderle al prezzo più basso.
Chi non ricorda la mitica scena di Johnny Stecchino, il film di successo di Roberto Benigni, dove il celebre attore cerca di rubare una banana in un negozio di ortofrutta, facendola scivolare lungo la manica della giacca? Oggi probabilmente Dante / Roberto Benigni non avrebbe avuto bisogno di ricorrere a quello stratagemma, perché in tempi di inflazione al rialzo sembra che le banane siano l’unico frutto destinato a vedere il prezzo calare.
Ci sono ad esempio due catene di supermercati tedesche, leader nel settore del discount, che hanno abbassato e di molto i prezzi dei loro prodotti nel reparto ortofrutticolo. Sono Lidl e Aldi, che in particolare hanno decisamente abbassato il costo al chilo delle banane vendute al minor prezzo.
Nei loro negozi, per portare i loro prodotti più vicino ai clienti, i due discount hanno scelto la fermezza del risparmio e tra gli esempi di prodotti che costano davvero poco ci sono appunto le banane. In questo momento, la guerra dei prezzi nei supermercati ha indotto i consumatori ad ampliare le loro visite a varie catene e a valutare in base al prezzo.
Così si arriva a scegliere sempre i prodotti migliori e al prezzo minore: in Spagna, ad esempio, i prezzi di Lidl e Aldi sono davvero competitivi e le banane non fanno appunto eccezione, anzi confermano la regola fatta a colpi di risparmio. Sia Aldi che Lidl, infatti, le vendono ad appena un euro e cinque centesimi al chilo.
Tuttavia, Aldi ha posto un’enfasi leggermente maggiore sulla percentuale di sconto. Cosa significa? Lo sconto è diverso tra i due discount, perché da Lidl il ribasso parte da 1,45 euro ed è pari dunque al 27%, da Aldi si parte da 1,49 euro e quindi lo sconto è addirittura del 29%. In Italia? Qui Lidl punta sul biologico e questa tipologia di banane è venduta scontata del 28%, a 1,99 euro al chilo. Le offerte ovviamente non finiscono qui.