Bonus Chef, cos’è e chi può presentare domanda

Bonus Chef, attiva la procedura chiedere il contributo allo Stato: quali sono i requisiti. A breve la scadenza

Bonus Chef
Pixabay – Bpnificobancario.it

Il Bonus Chef è una novità di quest’anno anche se in effetti esiste già da due anni. Era prevista nella Legge di Bilancio 2021 ma è diventata operativa grazie all’ultimo decreto Milleproroghe. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i requisiti per l’accesso e cosa bisogna fare per presentare la domanda.

L’agevolazione è rivolta ai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti. Consiste in uno sconto sui tributi del 40% e ha un tetto massimo di 6mila euro sulle spese sostenute per l’attività tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. Come è facile intuire dalle date, la misura era un aiuto pensato per fronteggiare le difficoltà del settore durante le fasi più acute della pandemia da Covid-19.

Bonus Chef, come si accede all’agevolazione

Per accedere all’agevolazione servono tre requisiti. Innanzitutto è fondamentale essere cittadino italiano e avere la residenza nel Paese. Terzo e ultimo il bonus non è per cuochi proprietari delle attività ma bisogna essere dipendenti con regolare contratto di lavoro subordinato.

Il riconoscimento vale anche per i titolari di Partiva Iva per attività di cuoco professionista con prestazione svolta presso i medesimi soggetti, svolta sempre dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.

È importante dunque la distinzione poiché per i titolari di ditte individuali iscritte nel Registro delle imprese non è consentito l’accesso all’agevolazione.

Le spese ammesse

Nello specifico, quali sono le spese ammissibili? Il riconoscimento del bonus è per l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari. In pratica gran parte di ciò che si trova in una cucina, così come gli strumenti e le attrezzature utili per fini professionali per la ristorazione. Altra spesa riconosciuta è la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Quando scade la domanda

La finestra temporale per la presentazione delle domande è già aperta dal 27 febbraio 2023. Il termine ultimo è fissato alle ore 15.00 del 3 aprile 2023. fino alle ore 15:00 del 3 aprile 2023. L’istanza va presentata esclusivamente attraverso la procedura online disponibile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. È indispensabile accedere tramite SPID, CNS o CIE. Infine, è indispensabile avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Pec) propria del lavoratore. Non sarà infatti possibile utilizzare l’indirizzo di un consulente.

Gestione cookie