Nuovo concorso con la terza media ma non solo: sono diversi i profili richiesti per tanti enti su tutto il territorio nazionale
Con il nuovo mese si aprono anche tanti bandi di concorso mentre altri sono in scadenza. Superare prove del genere richiede costanza e impegno ma non tutti riescono a dedicare la giusta attenzione. Per tale motivo i concorsi diventano più che altro tentativi e si iscrivono anche persone che non riescono a studiare come dovrebbero.
Con l’attuale crisi economica e lavorativa, un’opportunità del genere cercano però di coglierla tutti, per provare a migliorare la propria condizione lavorativa.
Ad aprile sono disponibili ben undici bandi a livello nazionale con 2.305 posti a disposizione. Tanti altri poi sono indetti dalle amministrazioni locali.
Nuovo concorso, coinvolti moltissimi Comuni
Un maxi concorso è indetto da Asmel. È un’associazione con sede a Napoli che riunisce diversi enti. Sono 400 i Comuni italiani che partecipano e c’è tempo fino al 6 aprile per inoltrare la domanda.
Il concorso ha il fine di trovare personale nei diversi enti locali che ne fanno richiesta. La graduatoria resterà aperta per tre anni. In pratica chi vincerà in questo periodo potrà ricevere la richiesta di assunzione che sarà a tempo indeterminato.
Sono moltissimi i profili aperti, si va dai laureati a chi ha il titolo di terza media. Dagli ingegneri ai farmacisti, dai operai muratori ai giardinieri ma anche esperti della comunicazione ad architetti. Sono sedici i profili richiesti oltre ai quindici che già avevano presentato domanda per un precedente bando.
Il Comune capofila del progetto è Carignano, in provincia di Torino, ma ne coinvolge tanti altri da Nord a Sud, dalle Comunità montane ai centri più grandi. A questo link è possibile leggere il bando.
Altri concorsi che non riguardano nello specifico Asmel, sono indetti da diversi enti. Per citarne alcuni, Asp di Palermo cerca vari profili per 58 posti e anche in questo caso la scadenza è il 6 aprile.
Altri concorsi
La Polizia Penitenziaria ha indetto un bando per tutta Italia con 1713 posti come Allievi. Restando in ambito delle forze armate, il Ministero della Difesa ha indetto un bando per l’ammissione nelle Scuole Militari dell’Esercito: 140 posti disponibili, scadenza 2 maggio 2023.
Il Comune di Montecelio, nel Romano, cerca cinque operai specializzati come giardiniere e istruttore tecnico con scadenza il 16 aprile mentre a Treviso, in scadenza il 20 aprile, si richiedono figure simili.