Libretto Poste, la scadenza è breve e bisogna sfruttare il prima possibili l’opportunità messa a disposizione
I prodotti di risparmio di Poste hanno sempre il favore degli italiani. È più di un secolo infatti che ci si affida a questi strumenti di risparmio. Il successo è dovuto al fatto che c’è la garanzia dello Stato con l’emissione da parte di Cassa Depositi e Prestiti, anche se il rendimento è più basso rispetto ad altre forme di risparmio (si pensa ad esempio alle polizze con istituti privati), proprio la presenza dell’autorità statale spinge in tanti ad aprire Libretti e Buoni. Un’altra peculiarità del Libretto Poste che attira i risparmiatori è che non ci sono costi di apertura, di gestione né di chiusura. Ci sono però delle spese fiscali da dover coprire. Stesso discorso per la possibilità di accreditare le pensioni: un elemento di sicurezza per i pensionati che non devono necessariamente ritirare l’intera cifra in un unico momento.
Libretto Poste, la data da ricordare
Oltre al Libretto c’è anche un altro strumento molto comodo ad esso associato, la Carta. È utilissima poiché è possibile versare e prelevare presso tutti gli sportelli automatici di Poste, controllando il tutto con l’app BancoPosta, il saldo e i movimenti. Inoltre per chi è titolare del Libretto smart c’è la possibilità di ottenere un tasso di interesse più elevato alla data di scadenza. È possibile sottoscrivere un libretto smart a partire da un risparmio depositato di 1.000 euro. Esiste anche il Supersmart e lo possono chiedere tutti i titolari di Libretto Smart chi apporta nuova liquidità in Poste Italiane.
La prima a si può attivare sul sito Poste.it, con l’app bancoPosta e ovviamente presso l’ufficio postale. Dura 180 giorni e ha un tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 1,50%. La seconda, per chi apporta nuova liquidità, si attiva attraverso l’app bancoPosta, sul sito di Poste o negli uffici postali: il tasso si interesse annuo lordo a scadenza è pari al 3%. La Supersmart premium, dedicata a chi è titolare del Libretto Smart, si può attivare fino all’8 maggio 2023. La nuova liquidità, invece, è costituita da nuove quote versate sul libretto, sempre entro l’8 maggio, utilizzando i bonifici, gli assegni bancari e gli accrediti di pensioni e stipendi.
Altri modi per sfruttare l’occasione messa a disposizione da Poste Italiane, si può aprire un Libretto Poste Smart, versare una certa liquidità e scegliere l’offerta proposta, avendo il 3% annuo a scadenza sull’aggiunta della liquidità. Quindi con un deposito e un nuovo accontamento su Libretto Smart può attivare offerta di Poste che ha la durata di un anno e può rivelarsi una buona occasione per tentare di far aumentare i proprio risparmi, soprattutto se le scadenze sono molto lunghe come gli strumenti aperti per figli e nipoti. Collegandosi al sito dell’ente è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie.