Modifica esame patente e nuove regole del Codice della Strada a causa della maggiore diffusione dei mezzi elettrici
Il Codice della Strada va cambiato. La necessità nasce dall’alto numero di incidenti che avvengono ancora nel nostro Paese e che causa tanti danni e vittime. Ovviamente anche chi è su strada deve fare la propria parte, seguendo ciò che la la norma già prevede. Ma con alcuni nuovi mezzi, come ad esempio i monopattini elettrici, è fondamentale dover cambiare e aggiornare alcune regole con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali. Che ben venga questo nuovo tipo di mobilità che fa risparmiare a chi ha bisogno di spostarsi e va soprattutto a vantaggio dell’ambiente.
L’avvento di questo nuovo mezzo, però, ha sempre avuto pareri differenti poiché a volte sono come delle schegge impazzite sulle nostre strade. Infatti la normativa che disciplina questi mezzi deve essere rivista per dare i giusti correttivi all’utilizzo, la sicurezza e i limiti di velocità. In modo particolare si vogliono ridefinire le regole e le sanzioni contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di altre sostanze. Vediamo nei dettagli cosa dovrebbe cambiare durante il mese di aprile.
Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare l’approvazione del Decreto Infrastrutture con importanti aggiornamenti e modifiche al Codice della Strada che andranno a cambiare principalmente tre punti: i monopattini elettrici, la guida in stato alterato e l’esame per conseguire la patente di guida. È necessaria una nuova stretta per rendere più sicuri non solo chi si mette alla guida dei mezzi più ecologici, ma anche gli altri utenti della strada.
I monopattini elettrici hanno costituito una vera rivoluzione ma anche un pericolo visto che sono leggere e che transitano sulle strade, a pochi centimetri dalla macchine, a gran velocità. Innanzitutto si vorrebbe introdurre l’obbligo di immatricolazione e dell’uso del casco. Per quanto riguarda i limiti di velocità, come per i mezzi a motore, dovrebbero variare in base alle aree: si andrebbe dai 6 Km/h fino a una massimo di 20 Km/h.
Sull’assunzione di stupefacenti o alcol le pene saranno inasprite mentre per l’esame di guida si punta ad alzare il numero delle ore di guida pratica prima dell’esame.